Email
info@promobellagio.it
Website
https://www.villaserbelloni.com/
La storia di villa Servebelloni a Bellagio, Lago di Como
In epoca romana Plinio il Giovane possedeva due ville sul lago di Como: la Comoedia che sorgeva sulla sponda della baia di Diana a Lenno, e la Tragoedia che sorgeva sulla punta del promontorio di Bellagio. Plinio aveva dato il nome alle sue ville ispirandosi al territorio dove esse sorgevano; dolcissimo ed ameno quello di Lenno, scabroso e sinistro quello di Bellagio quale doveva apparire a quei tempi, con strapiombi rocciosi e una vegetazione fitta ed incolta
Al termine dell'epoca romana il luogo acquisì importanza militare per la sua posizione strategica e a fianco della villa, che nel frattempo era andata distrutta, fu edificata una fortezza. Durante le numerose invasioni barbariche che calarono in Italia dalle Alpi, la fortezza fu distrutta e ricostruita più volte. Seguì poi un periodo oscuro e tribolato durante il quale la fortezza diventò il rifugio dei Cavargnoni, feroci e sanguinari briganti provenienti dalla Val Cavargna, per stanare i quali, nel 1375, Filippo Maria Visconti la fece radere al suolo. I ruderi dell'antico castello di probabile fondazione longobarda sono tuttora visibili.
In epoca rinascimentale, il marchese Stanga acquistò da Ludovico il Moro, Duca di Milano e signore di quelle terre, il promontorio di Bellagio e sul luogo dove sorgeva la villa di Plinio il Giovane fece costruire una sontuosa villa di residenza.
Nuovamente, però, la villa fu distrutta durante le sanguinose guerre per la successione al Ducato di Milano durante il XV e XVI secolo per poi essere ricostruita ad opera di Pio Francesco Sfondrati.
Nel 1788 la villa fu acquistata dalla ricca e potente famiglia Serbelloni, dalla quale prese il nome e che passò alla storia per versi pungenti che Giuseppe Parini, educatore dei suoi rampolli, gli dedicò.
Nel 1959 la Villa fu acquistata dalla Fondazione internazionale Rockfeller, che è l'attuale proprietaria, che ha trasformato la villa in centro esclusivo per congressi.
Come visitare Villa Servebelloni a Bellagio, Lago di Como
I giardini di Villa Serbelloni sono visitabili con visite guidate previa prenotazione