Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Blevio, Lago di Como
Visitare Blevio, Lago di Como
Lasciando Como e percorrendo la Statale 583 in direzione Bellagio, il primo paese che si incontra è Blevio. L'origine del borgo risale probabilmente all'età del ferro. La caratteristica disposizione degli abitati più antichi lascia presumere la presenza di un castellum, tipico di questo periodo storico.
Blevio è conosciuta come il Comune delle Sette Città, sono infatti sette le sue frazioni storiche: Girola, Capovico, Sopravilla, Sorto, Mezzovico, Meggianico e Cazzanore. Solo la frazione di Girola è adagiata sulle sponde del lago ed è ben separata dalle altre che si sviluppano sulle retrostanti montagne.
Blevio vive principalmente di turismo; è meta apprezzata per la sua tranquillità, per la posizione panoramica sul lago e le sue meravigliose ville: Villa Ferranti, Villa Belvedere (prima Malpensata), Villa Borletti - Chiara, Villa Maria (conosciuta anche come Villa Usuelli), Villa Cademartori, Villa Ravasi, Villa Troubetzkoy, Villa Roccabruna, Villa Da Riva e Villa Al Poncett.
Una menzione particolare è riservata al Mandarin Hotel, resort di lusso inaugurato nel 2010 e già diventato famoso come il Casta Diva.
Cosa vedere e cose da fare a Blevio
Alla scoperta delle ville di Blevio.
Il nostro tour inizia qui (45.84563132051571, 9.106460641109054), all’altezza di via E. Caronti 104, c’è un piccolo parcheggio gratuito.
Camminate verso sud, tenendo il lago alla vostra destra e prestando la massima attenzione: la strada è priva di marciapiede. All’altezza del civico 86, alla vostra sinistra appare la graziosa Villa Costanza, dimora che offre anche B&B.
Arrivati nei pressi del civico 70, in prossimità di una casa molto stretta con l’insegna storica Lucini, scendete sulla piccola via alla vostra destra: si aprirà presto un bellissimo panorama sul piccolo borgo in riva al lago: siamo nella frazione di Girola. A fine scalinata vedrete i resti delle mura merlate di quello che era l’antico castello di Blevio.
Leggi qui tutto il TOUR delle VILLE di BLEVIO.
Castello d’Ardona
Il castello si trova vicino al confine con Torno e le sue rovine sono quasi interamente nascoste dalla vegetazione. Lo fece costruire il professor Angelo Ruspini nel 1894. Una curiosità: alla sua morte, non avendo eredi diretti, ne divenne proprietaria la governante che, poco dopo, lo passò al Gruppo Aziendale Tintoria Comense. Il castello, per un breve periodo, fu residenza estiva per i figli dei dipendenti, ma venne poi abbandonato.
Il castello è raggiungibile dal sentiero che sale al Montepiatto, oppure da San Maurizio percorrendo il sentiero del faro Voltiano, vicino alla baita Carla.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Blevio
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Blevio
Lido di Blevio.
Consigli per fare trekking e hiking a Blevio, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Blevio e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO.
Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Blevio
Curiosità e approfondimenti