Secondo itinerario: La Como storica, la Cattedrale di Como, il Teatro Sociale e la vecchia piazza del mercato
Il secondo itinerario parte sempre dalla centrale piazza Cavour. Lasciandosi il lago alle spalle si sale per via Caio Plinio Secondo, già dalla piazza potete intravedere l’imponente sagoma della Cattedrale di Como.
Pochi metri e siete in piazza del Duomo, dove la Cattedrale e l’attiguo Palazzo Broletto decorano questa splendida piazza. Palazzo Broletto era l’antica sede comunale e quel che sembra un campanile era anticamente una torre con campana utilizzata per richiamare le adunanze pubbliche.
Il Duomo di Como è visitabile gratuitamente, accedendo con discrezione dall’apposito ingresso riservato ai turisti. Oltre alla sua magnificenza artistica e spirituale, il Duomo offre al suo interno una mostra permanente con 20 pannelli, anche in inglese, che raccontano la storia della Cattedrale e del contesto storico.
Dietro alla cattedrale c’è il Teatro Sociale di Como, edificato nel 1811 sulle ceneri di un antico castello. Il famoso teatro ospitò Niccolò Paganini, Franz Liszt e Giuditta Pasta. È possibile visitarlo se non ci sono spettacoli in corso, ma in ogni caso entrate nella hall di accoglienza per dare un’occhiata.
Ora, da piazza del Duomo incamminatevi per via Cinque Giornate, la riconoscete dalla vetrina di Swarovski. Arrivate a una piccola piazza con un’edicola centrale. Sulla vostra destra c’è Beretta, una delle più antiche pasticcerie della città. Se volete assaggiare qualcosa di veramente tipico, comprate la Dolce Nuvola.
Dalla parte opposta della piazza imboccate via Luini per raggiungere l’incantevole piazza San Fedele.
Questa piccola e intima piazza era il cuore commerciale di Como, qui aveva sede l’antico mercato del grano. La piazza è dominata dalla basilica romanica di San Fedele. L’accesso è libero e vi raccomandiamo una visita al suo interno e, se avete tempo, andate sul retro della basilica a guardare il portale del drago.
Dalla piazza San Fedele, con il Duomo alle spalle, prendete la via di fronte sulla sinistra, via Natta e incrociate via Adamo del Pero. Da via Adamo del Pero avete due possibilità:
• Como: Le vie dello shopping
Percorrete la via Adamo del Pero andando a destra: la strada è ricca di piccoli negozi di ogni genere, girate poi a sinistra per via Indipendenza e a destra per via Armando Diaz, antichi vicoli pieni di sorprese e ideali per lo shopping. Arrivate infine in piazza Volta, dove è d’obbligo fermarsi per un aperitivo.
Se cercate idee per regali originali vi raccomandiamo l’Emporio Fratelli Carli. Non solo ottimo olio, ma anche condimenti, dolci e svariati prodotti cosmetici.
Un’alternativa per lo shopping è tornare al Duomo e percorre tutta la via Vittorio Emanuele.
• Como: le antiche mura
Percorrete via Adamo del Pero andando a sinistra: dopo pochi metri girate a destra su via Rovelli a successivamente a sinistra su via Cantù (anche qui le vie sono piene di graziosi negozi di ogni genere). Arriverete a Porta Torre e alle antiche mura di Como. Uscendo da Porta Torre sarà visibile l’intera linea di confine delle antiche mura di Como, con le tre torri rimaste dell’antica fortificazione.
Lo sapevi che Como ha resistito eroicamente agli impressionanti attacchi del potentissimo esercito milanese per ben dieci anni? Como era inespugnabile. Leggi tutto qui