Prà Castel e la terrazza sul lago,
un magnifico panorama sopra gravedona
Dalla Piazza Prà Castell prendiamo via Grisoni, la piccola stradina che sale di fianco alla gelateria e alla piccola lavanderia Self-service Ghost.
Dopo pochi metri incontrate Cantina e Bottega, un Wine shop che offre anche pranzi, cene, degustazioni e aperitivi, tutto all’insegna del biologico in un’atmosfera molto intima.
Arrivati in cima alla scalinata troviamo subito la casa dove soggiornò Alessandro Volta. Qui trascorse le vacanze durante la sua giovinezza, ma volle tornarci nel 1794 in occasione del suo viaggio di nozze.
Prima di proseguire suggeriamo una piccola deviazione nella via di fronte, via Carceri, per vedere un balconcino coperto in legno finemente decorato, davvero sorprendente! Fu portato dall’Etiopia dalla famiglia Cetti nei primi anni del ‘900.
Tornando alla Casa di Alessandro Volta, alla vostra sinistra parte via Al Castello, è ben segnata l’indicazione PANORAMA. Si arriva presto alla terrazza di Prà castello, dove la vista domina il paese dall’alto, un luogo molto suggestivo e a dir poco spettacolare.
Qui era solito riunirsi il Consiglio della potentissima Pieve di Gravedona chiamato, come era usanza, dal suono di una campana.
Dopo aver goduto di questo splendido panorama torniamo su via Al Castello per girare a destra su via Alessandro Volta e arrivare in Piazza Motta.
In fondo a sinistra scendiamo per il piccolo vicolo Ser Gregori. Pochi metri prima di incrociare la statale una piccola scalinata vi porta in una piccola spiaggia segreta, proprio sotto l’imponente Palazzo Gallio.
Siamo nella contrada Mazzagallo, un’antica famiglia nobile gravedonese con esponenti illustri nel campo politico e militare. Pensate che questa piccola spiaggia era un antico porto di riparo per le navi da guerra medioevali.
Tornando sulla scalinata per raggiungere la strada carreggiabile, si sale costeggiando il parco di Palazzo Gallio e si raggiunge la statale e girando a destra troviamo l’ingresso al Palazzo Gallio.
Vuoi scoprire Palazzo Gallio? Leggi tutto QUI.