Passeggiata sul lungolago di Lenno
Sempre dal parcheggio di Lenno percorrete via degli artigiani in direzione Lago fino a incrociare, alla vostra sinistra, via Delmati. Dopo pochi metri la strada diventa pedonale e inizia il lungolago di Lenno. Subito alla vostra sinistra vi aspetta una meravigliosa dimora, un piccolo castello color argilla, Villa De Herra.
Poco più avanti, in prossimità del molo turistico, alla vostra sinistra parte vicolo Guido Delmati. Percorretelo per pochi metri per vedere Villa Aureggi alla vostra destra e la splendida torre medioevale di segnalazione, perfettamente conservata, costruita interamente in sasso di Moltrasio. Continuate il cammino su Vicolo Delmati, che gira alla vostra destra per congiungersi con l’antica Via Regina: tenete sempre la destra e proseguite verso il centro di Lenno. State percorrendo una via storica!
Tornati sulla strada carreggiabile tenete sempre la destra per raggiungere la Chiesa di Santo Stefano. Non mancate di visitare l’interno e scendere nella cripta risalente al XI secolo. Non vogliamo anticiparvi nulla, sarà una vera sorpresa.
Uscendo dalla chiesa raggiungete la piazza retrostante, dove si può ammirare il bellissimo battistero di San Giovanni Battista, risalente alla seconda metà del secolo XI. Affascinante la composizione irregolare delle sue pietre. Il battistero è chiuso, per poterlo visitare è necessario contattare il parroco.
Sulla piazza è presente un’ottima gelateria, La fabbrica del Gelato, molto consigliata.
La via lungolago offre ristoranti con tavoli all’aperto vista lago: Il Golfo, con pizzeria e ottimi aperitivi, il ristorante Plinio e il ristorante Lago.
Seguono bellissime ville e splendidi giardini fino al ristorante albergo Lenno e all’antistante imbarcadero.
Qui la strada carreggiabile curva a sinistra in salita, ma voi potete attraversare il piccolo ponte pedonale ed entrare nel giardino dell’Hotel San Giorgio per raggiungere la spiaggia libera di Lenno, dove in estate è aperto anche un chiosco bar.
Sul lato estremo della spiaggia, se il lago è basso, un piccolo camminamento vi permette di superare la costruzione in muro e arrivare alla piaggia successiva appartenente alla villa adiacente. Vale la pena dare una sbirciata.