Primo itinerario: il lungolago, Tempio Voltiano e Villa Olmo
Il nostro primo itinerario parte dalla centrale piazza Cavour. Tenendovi la piazza alle spalle, incamminatevi sul lungo lago alla vostra sinistra.
La prima tappa è una passeggiata sulla diga foranea di Como, un’opera creata per proteggere la città dai moti ondosi. La diga è lunga 340 metri, alla fine è installata la scultura The Life Electric, un progetto donato dallo scultore Daniel Libeskind e dedicato ad Alessandro Volta.
Alessandro volta è l’inventore del primo generatore elettrico e della pila, oltre ad aver scoperto il gas metano. Sotto alla scultura trovate molte sedute per riposarsi e ammirare, a vostra scelta, la città o il meraviglioso lago di fronte a voi.
Proseguendo il vostro cammino arrivate al Tempio Voltiano, un monumento-museo dedicato a Volta. Sono qui custoditi strumenti scientifici e documenti riguardanti la sua vita e le sue scoperte.
Andiamo avanti lungo il lago e incontriamo il grande memoriale della Prima guerra mondiale, lo Yachting Club Como (il più antico yachting club Italiano e fra i più antichi al mondo) la stazione di partenza degli idrovolanti per voli turistici sul lago. (sicuramente assisterete a decolli e atterraggi) e la statua dell’Amicizia Fraterna, una scultura che celebra il gemellaggio fra Como e la città giapponese di Tokamachi, molto famosa per la produzione del kimono in seta. Sapete che questo gemellaggio nasce grazie a una lettera scritta da bambina comasca al sindaco di Tokamachi? LEGGI TUTTO QUI.
Bene, continuiamo a seguire il lago sulla pista ciclabile. Alla vostra sinistra sorgono incantevoli ville con parchi e darsene, in sequenza:
⊛ Villa Saporiti - questa fu la villa preferita da Napoleone Bonaparte, LEGGI TUTTO QUI
⊛ Villa Gallia - rifugio e cenacolo per i patrioti del Risorgimento Italiano, LEGGI TUTTO QUI
⊛ Villa Parravicini-Revel
⊛ per arrivare infine alla maestosa Villa Olmo, where Giuseppe Garibaldi was the protagonist of a curious and mysterious event... READ HISTORY HERE
All’ingresso del parco di villa Olmo notate il monumento dedicato ai Mariani d’Italia (un’installazione con una grande ancora) e il Patria, spettacolare piroscafo a vapore di inizio secolo, momentaneamente ormeggiato in attesa di una possibile riqualificazione.
L’ingresso a villa Olmo è gratuito. Non ci sono pannelli esplicativi e la villa non espone arredi o opere d’arte, ma la maestosità degli ambienti e il grande parco meritano una visita. Delizioso il piccolo teatro privato all’interno dell’edificio.