La meravigliosa chiesa di S. Giovanni
Vuoi sapere come visitare la meravigliosa chiesa di S. Giovanni a Torno e la leggenda del chiodo della Santa Croce?
Scendendo da Montepiatto, una volta arrivati in paese, noterete sicuramente il bellissimo campanile del XII secolo con tre ordini di feritoie, monoforo la prima e bifore le successive; è la torre campanaria della meravigliosa chiesa di S. Giovanni. Non mancate assolutamente una visita in una delle più belle chiese del nostro lago.
L’interno è formato da un’aula ad unica navata; la sua luce calda, le maestose tele e gli affreschi donano alla chiesa un’atmosfera unica.
Dietro all’altare è nascosta un’importante reliquia. La storia racconta che l’arcivescovo tedesco Alemanno, diretto in Germania al termine di una crociata, si fermò a Torno per la notte. Con sé portava un sacro chiodo della croce di Cristo.
La leggenda narra che, alla mattina, un’improvvisa tempesta lo costrinse a rimandare la partenza. E così successe per giorni e giorni consecutivi, tant’è che il vescovo interpretò gli episodi come dei segni divini. Fu quindi deciso di lasciare il chiodo a Torno, nella locale chiesa di San Giovanni. Inspiegabilmente il giorno seguente le acque si calmarono e lui poté ripartire, seppur a mani vuote.
Il chiodo è oggi deposto in uno scrigno chiuso da sette chiavi: una custodita dal parroco e le altre sei vennero date in tutela alle sei famiglie più importanti del paese.
Appena sotto la chiesa trovate il cimitero di Torno, monumentale oasi di pace che si sviluppa su un terreno che digrada a terrazze verso il lago, uno dei pochi al mondo a offrire un panorama così suggestivo. La disposizione degli elementi, l'eleganza dei dettagli e la perfetta integrazione con la natura rivelano un disegno quasi pittorico, regalando al luogo una poesia inaspettata.