Curiosità da vedere e visitare a Moltrasio.
Se cercate qualche curiosità da vedere e visitare a Moltrasio, non perdete la cascata di Pizzallo.
Moltrasio è da sempre legata all'acqua e alla pietra, elementi che hanno segnato per secoli la sua vita. Questa spettacolare cascata rappresenta in pieno l'anima del paese che, solcato da rocce, è attraversato da questa spettacolare cascata.
La cascata ha isegnato la vita di tutti gli abitanti di Moltrasio, non solo per la sua bellezza e suggestione, ma per il suo antico utilizzo. Nell’Ottocento, grazie a una delibera comunale, la zona venne denominata la valle dei Molini, grazie alla sua straordinaria importanza nel tessuto urbano ed economico di Moltrasio.
Negli anni tra il 1500 e il 1800 esisteva in zona una forte attività estrattiva. Qui si ricavava la famosa pietra di Moltrasio, molto utilizzata nella costruzione edile e la produzione era riservata esclusivamente ai possessori dei mulini, attività che fu legittimata con opportuni atti notarili.
Il borgo di Pizzallo, con l'imponenza delle sue acque, nei primi anni del settecento già azionava undici mulini edificati lungo la discesa del torrente. Il borgo contava all'epoca circa 500 persone, è quindi facile intuire che questo sistema non solo era a favore della piccola comunità, ma produceva anche per i paesi vicini alimentanto la prosperità dei moltrasini.
L’ultimo mulino in funzione a Moltrasio cessò di lavorare nelgli anni Cinquanta, fu costruito nel 1787.
Vincenzo Bellini a Moltrasio.
Si narra che il compositore Vincenzo Bellini (1801-1835) sia stato ispirato, nei suoi lunghi soggiorni a Moltrasio, anche da questo meraviglioso regalo della natura.