Curiosità da vedere a Como: la statua dell'amicizia fraterna

Siete alla ricerca di una curiosità da vedere a Como?

Nei secoli scorsi Como era conosciuta come la Città della Seta. Già nel 1800 la produzione comasca attirava compratori da tutta Europa, soprattutto dall’Inghilterra.
Molte miglia lontano da Como, in Giappone, c’è la città di Tokamachi, nel distretto di Niigata, un centinaio di chilometri a nord-ovest di Tokyo. Questa graziosa città è famosa in Giappone per le sue abbondanti nevicate, tant’è che nel mese di febbraio si celebra il Festival della Neve: la città diventa un teatro naturale dove neve, luci e suoni si mescolano dando vita a meravigliose rappresentazioni.
Ma Tokamachi non è famosa solo per questo. Un altro evento la rende nota in tutto il Giappone ed è il Festival del Kimono, che viene celebrato il 3 maggio. Migliaia di cittadini si riversano sulle strade indossando i tradizionali vestiti giapponesi in seta e che proprio a Tokamachi hanno trovato la più raffinata sede di produzione.

Nella città della neve e del kimono, pur sognando un futuro sempre migliore, mentre eleviamo il nostro ringraziamento, chiediamo con insistente fiducia che oggi pure possiamo tutti continuare a lavorare.
Con questo tradizionale mantra gli abitanti della città celebrano questa giornata.

Così Como e Tokamachi si sono scoperte gemelle nell’amore per la seta, ma la cosa più straordinaria è scoprire che questo gemellaggio è stato possibile grazie a una lettera scritta da una bambina comasca al sindaco di Tokamachi. Il patto di amicizia fu siglato il 27 febbraio del 1975 degli allora sindaci Antonio Spallino e Yoshimi Kasuga. In ricordo di questo evento fu realizzata statua dell’Amicizia Fraterna, una vera curiosità da vedere a Como.

Curiosità da vedere a Como: la statua dell’Amicizia Fraterna


Leggi tutte le NEWS
15/09/23

Villa Gallia, Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Gallia a Como. rifugio e cenacolo per i patrioti del Risorgimento Italiano.  

14/09/23

Villa Saporiti Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Saporiti a Como, La villa scelta da Napoleone per il suo soggiorno sul Lago di Como