Villa Saporiti Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Saporiti a Como

Villa Saporiti fu costruita tra il 1790 ed il 1793 per la marchesa Eleonora Villani e fu proprietà della nobile famiglia sino al 1858 quando, gli eredi la vendettero al marchese Marcello Rocca Saporiti che le diede il nome.
Nonostante alcune aggiunte, la costruzione ha conservato nei secoli l’aspetto originario.
La villa, posta su due piani, è meglio conosciuta come La Rotonda perché, nella facciata a lago, presenta un imponente corpo centrale tondeggiante scandito da semicolonne intervallate a finestre sormontate da medaglioni con divinità pagane legate all’acqua, forse reminiscenze dell’età romana.
All’interno, oltre all’ampio salone ellittico centrale con soffitto a volta, si trova uno scalone a forbice progettato da Luigi Cagnola che conduce al primo piano, un salottino dal pavimento in mosaico ispirato alla Roma classica, la biblioteca, alcune colonne corinzie e statue del primo Ottocento.

Villa La Rotonda sorge a fianco di villa Gallia, ed è anch'essa sede dell'Amministrazione Provinciale.
La Villa fu costruita sul finire del XVIII secolo, su disegno del noto architetto neoclassico Pollack, già progettista della Villa Reale di Milano. La grandiosa facciata a semicerchio verso il lago con le colonne e la finestre sormontate da medaglioni, caratterizza e dà il nome alla villa, appunto La Rotonda.

Personaggi storici che hanno soggiornato presso villa Saporiti a Como

In questa villa soggiornarono ospiti illustri: dalla Principessa Amalia di Baviera, consorte del Principe de Beauharnais, alla Regina Isabella di Napoli, alla Principessa del Galles Carolina di Brunswick, moglie di Giorgio IV° d'Inghilterra, all'imperatore Alessandro II di Russia, a Napoleone Bonaparte che, nel mese di Giugno del 1797, reduce dai festeggiamenti per il matrimonio delle due sorelle, Elisa e Paolina, in casa del Duca Melzi d'Eril a Mombello, vi soggiornò con Giuseppina e il suo Stato Maggiore, ricevendovi i Deputati della città di Como.

La villa scelta da Napoleone Bonaparte

Il Municipio di Como aveva designato il Palazzo dei Conti Passalacqua in via Perti, quale sede per ospitare il Bonaparte e il suo seguito, ma Napoleone vi entrò, salutò la folla dal balcone, dopo un quarto d'ora ridiscese, montò a cavallo e, scortato dai suoi ufficiali, andò in cerca di un'altra sistemazione di suo gradimento. Scelse villa La Rotonda, a quei tempi di proprietà di Eleonora Villani, nata Doria Sforza, dove soggiornò durante tutto il periodo della sua visita a Como.
Alla fine dell'800, durante la Belle époque, villa La Rotonda apparteneva a Marcello e Camilla Rocca Saporiti della Sforzesca. Alla loro morte la villa passò in eredità ai Resta Pallavicino che la vendettero all'Amministrazione Provinciale di Como nel 1950.

villa saporiti como

 


Leggi tutte le NEWS
15/09/23

Villa Gallia, Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Gallia a Como. rifugio e cenacolo per i patrioti del Risorgimento Italiano.  

14/09/23

Villa Saporiti Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Saporiti a Como, La villa scelta da Napoleone per il suo soggiorno sul Lago di Como