Visitare i Giardini della Valle di Cernobbio, Lago di Como
La storia dei Giardini della Valle
I giardini della Valle sono gestiti da un'associazione senza scopo di lucro che si occupa della conservazione, manutenzione e miglioramento dei giardini.
L'idea di trasformare una discarica abusiva, situata nella valle lungo il muro di cinta di Villa d'Este a Cernobbio, in un giardino è stata concepita dalla Signora Pupa Frati, affettuosamente conosciuta come Nonna Pupa.
L'area in cui si trova oggi il Giardino era, fino agli anni '80, una discarica abusiva situata lungo il muro di cinta di Villa d'Este a Cernobbio, lungo il torrente Garrovo. a signora Pupa Frati era convinta che fosse necessario rimediare a quel degrado.
Cultura
Il Giardino Della Valle di Cernobbio non è solo un luogo di flora e fauna, ma rappresenta anche un'importante presenza artistica e culturale. All'interno del Giardino sono presenti numerosi spazi che permettono ai visitatori di ammirare l'arte nella natura. Inoltre, è possibile trovare delle panchine su cui sedersi comodamente per leggere i libri forniti dalla libreria del Giardino.
Libri e relax nella natura
La libreria del Giardino è stata istituita nel 2015 ed è alimentata da libri donati da appassionati lettori che visitano il Giardino.
Con l'iniziativa prendi un libro / lascia un libro, il Giardino sostiene il movimento Little Free Library, contribuendo così allo sviluppo del tessuto sociale e culturale, allo scambio di idee e beni. Ogni anno, la nostra libreria partecipa con entusiasmo alla staffetta di libri dell'evento Libri di Corsa.
Arte e Cultura
Quando il legno prende vita. Queste sculture in legno sono autentici capolavori artistici. Realizzate con grande cura e maestria da Giò Aramini, rappresentano animali selvatici in modo astratto, ma fedele. Da anni, queste sculture animano il Giardino e invitano grandi e piccini a giocare. È un'esperienza unica che non potrai dimenticare