Castel Baradello di Como

visitare il Castel Baradello di Como


Address 
Via Castel Baradello, 5
City
22010 Como
Tel
+393920279675
Email

Website
https://www.castelbaradello.com/

Visitare il Castello Baradello è un'esperienza assolutamente consigliata. La vista sul lago di Como è davvero spettacolare.
La struttura meglio conservata dell'intero complesso è la torre quadrata romanica. Le fondazioni della parte più bassa del castello poggiano sulla roccia ed era anticamente adornata da merli di tipo guelfo, mentre la parte sommitale, d’epoca posteriore, era anticamente merlata con merli di tipo ghibellino.
L'altezza complessiva della torre era di m 28. Dell'antica imponenza manca oggi solo la merlatura.
Il primo ordine di mura che circonda la torre è di epoca bizantina, del VI - VII secolo, e costituisce la struttura più antica. Nel 604, lo storico Giorgio di Cipro nella sua opera Descriptio orbis romani accenna al castron Baractelia insieme al castron Leuci (Lecco), al castron Marturion (Castelmarte) ed all' Isola Comacina; fortificazioni facenti parte in un complesso sistema difensivo di confine chiamato Limes bizantino.

Il recinto murario è trapezoidale con un portale d’ingresso sul lato nord-ovest che poteva essere chiuso con spranghe. Lungo il perimetro delle mura, che in seguito furono sopra alzate e dotate di merli di tipo ghibellino, erano ordini sovrapposti di sette feritoie. Le antiche mura bizantine sono circondate da una cinta muraria medievale (epoca dei Guelfi e Ghibellini) contemporanea all’innalzamento delle mura interne e della torre alla quale si accede attraverso un suggestivo portale a sesto acuto.

visit castel baradello lake como