Chiesa della Madonna de la Soledad

Chiesa della Madonna de la Soledad, Gravedona Lake Como


Address 
Via Sale, 2
City
22015 Gravedona
Tel

Email

Website

Visitare la Chiesa della Madonna de la Soledad

La chiesa apparteneva alla famiglia nobile dei Motti di Gravedona. Fu edificata tra il XVII e il XVIII secolo con la facciata rivolta su Piazza Mazzini, l’ultima piazza dell’antico borgo del paese. Due grandi finestre illuminano gli affreschi custoditi all’interno della chiesa, che ritraggono S. Michele, una Madonna, S. Antonio Abate e un Cristo in croce. Sopra l’unico altare c’è la decorazione a rocaille che abbellisce l’abside poligonale.

Di particolare interesse è il paliotto in cuoio a motivi floreali, e al centro l’immagine della Madonna. La statua della Vergine Maria  è posta in una nicchia stellata contornata dalla scritta Consolàtrix afflictòrum; ha sul capo un’aureola e indossa un mantello nero sopra abito bianco ricamato, stringe tra le mani il rosario.
In passato si pensava che la chiesa fosse dedicata ai soldati, sia per l’aspetto contrito dell’immagine della Madonna, ma si trattava di un errore di traduzione dalla lingua spagnola, in realtà è dedicata alla Madonna donna della Solidarietà.