Email
visite@giardinidivillamelzi.it
Website
www.giardinidivillamelzi.it
Da visitare a Bellagio: I Giardini di Villa Melzi
I giardini di villa Melzi sono sicuramente fra i luogi più belli da visitare a Bellagio e, probabilmente, dell'intero Lago di Como.
La villa fu edificata per conto di Francesco Melzi d'Eril, duca di Lodi, molto stimato da Napoleone I che gli affidò la carica di vicepresidente della repubblica Cisalpina e di guardasigilli del Regno Italico.
La villa passò poi in eredità al duca Tommaso Gallarati Scotti, ambasciatore d'Italia a Madrid e Londra, i cui eredi sono gli attuali proprietari.
Si dice che Francesco Melzi d'Eril fece costruire la villa per spirito d'antagonismo con il Marchese Sommariva, l'allora proprietario di villa Carlotta e che i due rivaleggiassero nell'impreziosire le rispettive proprietà con opere d'arte, reperti archeologici e piante rare.
La villa fu realizzata su progetto dell'architetto G. Albertalli di Milano tra il 1805 e il 1815, in puro stile neoclassico.
La struttura è a pianta rettangolare con le facciate scandite da finestre poste in successione ritmica, interrotta orizzontalmente da fasce marcapiano.
Il tempietto è di tipo a cupola sostenuta da pilastri, con gli stessi caratteri architettonici della villa.
Il giardino è stato realizzato sulla base di un attento studio del territorio ed è arricchito da reperti archeologici e da statue di rara bellezza. Il laghetto delle ninfee, le cascate d'azalee e le piante esotiche rare costituiscono un'attrazione di singolare bellezza e suggestione.