Una Passeggiata sulla Greenway di Tremezzo, Lago di Como
Visita al borgo vecchio, parco Meier, la frazione di Bonzanigo con la Casa dei Presepi
Il comune della Tremezzina inizia a Villa Carlotta, nella frazione di Tremezzo.
Una visita alla Villa è d’obbligo, leggi tutto QUI.
Percorrendo la Greenway in direzione sud, tenete il lago alla vostra sinistra e preparatevi a entrare nel cuore più lussuoso e turistico dell’intero Lago di Como. A darvi il benvenuto un’autentica icona dell’Art Nuoveau, il Grand Hotel Tremezzo.
Se volete immergervi nel glamour della Belle Époque lariana potete soggiornare qui, portafoglio permettendo.
Da qui vi offriamo due possibilità:
la Greenway prosegue costeggiando il lago, dove troverete molti ristoranti, locali, piccoli portici con tavoli vista lago e piccole piazzette apparecchiate per pranzi, aperitivi e cene; noi però vi suggeriamo una piccola deviazione.
Subito dopo il Grand Hotel Tremezzo salite per via Mazzini, poco dopo appare una graziosissima casa vacanze, Casa Aquadulza, con ristorante e locale annesso. Girate a gomito verso sinistra e percorrete via Alessandro Volta, entrando nel borgo antico di Tremezzo. In questa via c’è la cantina Le Follie, delizioso e intimo locale che offre ottimi vini e taglieri con prodotti locali. Il vicolo termina facendo ritorno in riva al lago, sulla Greenway, in prossimità della storica macelleria Riva e della piccola chiesa di San Bartolomeo.
Poco dopo, di fronte al ristorante La Darsena, vedete Villa Mainona, al cui interno è allestito il Museo del Paesaggio.
Camminate ancora 50 metri e in prossimità del bivio con via Peduzzi, alla vostra sinistra, notate una piccola madonnina con due cancelli in ferro battuto che portano al Parco Meier. Il parco è un piccolo gioiello botanico e architettonico con una scalinata monumentale che connette il parco stesso con la villa; non manca una bella fontana decorata da una figura femminile intenta a lavarsi, con due delfini cavalcati da fanciulli.
Nel parco dimorano alcune sequoie, dovrete essere in tre per abbracciare completamente l’imponente fusto. Percorrendo l’intero parco, in prossimità dell’uscita, avete a disposizione anche un lounge bar dalla cui terrazza è possibile bere un aperitivo direttamente sul lago.
Una volta usciti dal parco vi aspetta la Chiesa di S. Lorenzo, edificio eclettico con elementi di gusto neogotico e neoromanico; i suoi colori accesi attireranno la vostra attenzione, vi consigliamo davvero di visitarla. L’interno, con pianta circolare e massiccia presenza di decorazioni in oro, ci ha ricordato le più belle chiese ortodosse.
Si prosegue costeggiando Villa Lina e Villa Marie, qui sale una piccola scalinata in pietra - guardate che graziosa la scuola materna - per arrivare alla magnificenza di Villa Sola Cabiati, l’antica residenza settecentesca dei duchi Serbelloni, una delle dimore più affascinanti del lago di Como. Poco più dietro, alla sua sinistra, è visibile l’eleganza di Villa Albertoni Carlia.
La Greenway prosegue lungo il lago fino all’incrocio con via Febo Sala. Qui salite a destra, da ora le indicazioni Greenway saranno ben segnalate con cartello blu e freccia gialla.
All’inizio della salita notate subito Villa Pessina, dimora fiabesca con spettacolare torretta. L’edificio è una copia della più celebre Villa La Gaeta, famosa per essere stata protagonista nel film di James Bond - Casino Royale.
Salite via Febo Sala, girate a sinistra sul ponte e salite fino in frazione Bonzanigo. Qui il sentiero entra in un borgo davvero magico, il cuore più antico della Tremezzina: giratelo a caso, andate dove vi porta il cuore. Cercate un piccolo vicolo che porta a una facciata con finestre ricoperte da grate ottomane. La loro storia è ricca di fascino: alcuni abitanti del luogo erano andati fino a Budapest, dove avevano avviato alcune attività commerciali e quando dovettero fuggire all’invasione ottomana tornarono sul lago portandosi via queste grate.
Alla fine del borgo vi aspetta un altro gioiello, la Casa dei Presepi: un’incredibile raccolta di pezzi fatti minuziosamente a mano e installata in un’antica abitazione. Vi lascerà senza parole.
Proseguendo la Greenway, in salita, arrivate alla Chiesa di S. Abbondio e alla sua incredibile terrazza vista lago.
A pochi metri da qui i partigiani fucilarono Benito Mussolini, troverete una targa commemorativa qui (45.981227796134846, 9.203427364360335).
La Greenway prosegue, riportandovi sulla Statale Regina lungo lago.