Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare ad Abbadia Lariana, Lago di Como

Cosa vedere ad abbadia lariana Lago di Como

Visitare Abbadia Lariana, Lago di Como

Il nome Abbadia è dato dalla presenza di un’abbazia benedettina del IX secolo di cui oggi non rimangono tracce significative. I primi insediamenti umani risalgono all’età del ferro, successivamente, come tutto il Lario, fu abitato da Galli e Romani. Esiste qui anche una piccola ara dedicata ad Ercole. Nel 1495 Abbadia viene nominata parrocchia, con dedica a San Lorenzo. Fu saccheggiata dai Lanzichenecchi verso il 1620. Fra il 1817 e il 1832 gli austroungarici avviarono i cantieri per la costruzione della strada dello Stelvio e dello Spluga lungo l’attuale S.P. 72.


Cosa vedere e cose da fare ad Abbadia Lariana

Abbadia Lariana è il primo paese del ramo di Lecco. Cosa vedere ad Abbadia Lariana? Anche in questo piccolo paese le attrazioni non mancano. Innanzitutto, segnaliamo che alle sue spalle inizia il Massiccio delle Grigne, ricco di passeggiate più o meno impegnative e pareti da scalare. Ad Abbadia Lariana parte anche il bellissimo Sentiero del Viandante, l’antica via di collegamento fra i comuni della costa orientale del lago. Un cammino che regala panorami mozzafiato, immerso in scorci ricchi di storia.
Da non perdere il Civico Museo Setificio Monti, ne parliamo QUI.

Cascata Cenghen

Un escursione facile per tutti è adatta a tutti, con ampie vedute sul lago, per arrivare alle bellissime cascate alte 50 mt.
un luogo selvaggio nascosto nel cuore della Grigna, oasi di pace tranquillità.
Leggi qui


Il Gelso secolare

Un bellissimo gelso secolare fa da guardia al porto antico di Abbadia.
Il gelso ha contribuito in modo determinante all'economia del lago di como, era infatti utilizzata negli allevamenti di baco da seta per l’alimentazione del prezioso insetto, che si nutrono delle sue foglie.


   Musei, ville, monumenti e attrazioni


Sagre ad Abbadia Lariana

Mercato rionale

Ad Abbadia Lariana non c'è il mercato rionale.
il più vicino è a Mandello del Lario, tutti i lunedì mattina.


Eventi e musica ad Abbadia Lariana

Feste tradizionali

Ad Abbadia Lariana si festeggia:
- Festa della Madonna della Neve, solitamente il 5 agosto, con cucina all'aperto.
- Festa di San Lorenzo, solitamente il 10 agosto, con cucina all'aperto e musica.


No upcoming events

Spiagge, dove fare il bagno ad Abbadia Lariana


Consigli per fare trekking e hiking ad Abbadia Lariana, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Abbadia Lariana e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare ad Abbadia Lariana

Abbadia Lariana è collegata con Milano dai treni regionali di Trenord. I treni partono ogni ora circa, il tragitto dura 01h03, ma è necessario cambiare treno a Lecco. Molto semplice raggiungere Abbadia Lariana in auto tramite la S.S. 36. Dalla stazione centrale di Milano sono 61 km di distanza e non ci sono pedaggi autostradali.


Curiosità e approfondimenti