Trekking sul sentiero del viandante

Il trekking sul sentiero del viandante è un appuntamento da non perdere per gli amanti delle camminate.

Il sentiero appartiene alla storia più profonda del Lago di Como, è un percorso ideale per un trekking facile e indimenticabile sul Lago di Como.
Nato come importante via di comunicazione commerciale lungo la sponda orientale del lago, il sentoero è oggi uno dei più amati percorsi per trekking. Offre scorci panoramici mozzafiato ed è ricco di particolarità geologiche e botaniche. Boschi, campi, olivi, vitigni e castagneti e ancora piccoli gioielli artistici, rovine e residuati bellici.
Quello che più ci cattura sono le emozioni: ogni pietra, ogni albero, ogni piccolo borgo attraversato ci racconta qualcosa. Occorre solo aprire il cuore e ascoltare.

La sua è una storia secolare: più volte la natura lo ha interrotto con frane e smottamenti, ma l’uomo, con tenacia e pazienza, lo ha sempre ricostruito. Il Sentiero del Viandante fu riportato all’interesse collettivo grazie al lavoro encomiabile di alcuni storici e poi recuperato dalla Azienda di Promozione Turistica del lecchese e dalla Comunità Montana del Lario Orientale nel 1992.

È un percorso di circa 35 Km che si snoda da Abbadia Lariana a Colico. Molto ben segnalato con placche e frecce di color arancio che riportano la scritta Sentiero del Viandante.
Si mantiene sulle prime pendici dei monti che costeggiano il lago; non è molto impegnativo, se non per alcuni brevi tratti a causa del dislivello altimetrico, soprattutto da Genico a Ortanella (ca 600 m) scegliendo di percorrere la variante alta. Da Lierna o Coria (ca 500 m) scegliendo la variante bassa.
Il Sentiero del Viandante è percorribile in tutte le stagioni e ognuna di esse è capace di regalare sensazioni ed emozioni uniche: vi confidiamo però che i nostri periodi preferiti sono il primo autunno e la primavera. Un cammino di immagini, suggestioni e incontri che potrete affrontare in più giorni: sono molti i punti di ristoro e pernottamenti che troverete lungo il percorso. I più allenati possono anche tentare l’impresa in un giorno solo.

Il Sentiero del Viandante: informazioni utili

Il punto di partenza di Abbadia Lariana è raggiungibile con il treno, l’autobus o l'auto. Si trova lungo la strada SP72 al civico 175, poche decine di metri dopo l'uscita della galleria che raccorda con la SS36. Il luogo è trafficato e non sempre è facile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze.
In internet è possibile trovare molta letteratura a riguardo, ma per i nostalgici del buon vecchio libro stampato segnaliamo una pubblicazione tascabile: Il Sentiero del Viandante – Albano Marcarini.
Potrete immergervi nella descrizione del percorso, con 17 tavole ben illustrate e informazioni utili per la pianificazione. Soprattutto potrete godere di un racconto che parla del sentiero, dei suoi luoghi, della sua gente, delle sue bellezze e della sua storia.
Non ci resta che augurarvi… Buon cammino!
Trekking on the route Sentiero del Viandante


Leggi tutte le NEWS