James Bond sul Lago di Como
Anche James Bond ha visitato il Lago di Como. La bellissima Villa La Gaeta ha raggiunto la fama mondiale grazie al set nel finale del film Casinò Royale del 2006.
Villa La Gaeta si trova fra Menaggio e Acquaseria e deve il suo nome alla punta del promontorio sul quale è stata costruita. In questo luogo era precedentemente presente un’altra costruzione, molto più modesta, che fu di Solone Ambrosoli, un numismatico italiano vissuto tra il 1851 e il 1906 e fra i fondatori della Società Numismatica taliana.
Per progettare Villa La Gaeta furono incaricati i fratelli Gino e Adolfo Coppedè, progettisti del Castello Cova di Milano, costruzione molto simile alla villa la Gaeta. La costruzione fu completata dagli eredi dell'Ambrosoli nel 1921 e successivamente venduta (nel 1940) ai Conti Gerli.
Nel 2011 la Villa è stata divisa in diversi appartamenti ad uso privato.
La villa offre uno stile eclettico dove citazioni e sovrapposizione di temi prendono il sopravvento. Il liberty si incontra con la severa struttura medioevale regalandoci un’intensa sovrapposizione di contrasti cromatici. La prepotenza della torre conquista subito lo sguardo!
Villa Gaeta ha una sorella minore, Villa Pessina di Bolvedro, leggi QUI il nostro Tour di Tremezzo.
Come visitare villa La Gaeta
La villa è stata suddivisa in abitazioni private, non è quindi possibile visitarla all'interno, a meno che non siate amici di uno dei proprietari. Vi garantiamo però che la vista dal lago regala davvero tanta bellezza. Non vi resta che noleggiare una barca o contattarci direttamente, vi indicheremo la soluzione migliore. A parte la maestosità della villa, il parco conserva una ricca varietà di tassi, agrifogli, bossi, laurocerasi, cipressi, cedri, i due grandi platani che dominano la spiaggia privata.
Il mio nome è Bond, James Bond.
Nel famoso movie “Casinò Royale” del 2006 vediamo James Bond che sta per braccare Mr White, gli spara a una gamba e, dall’alto della scalinata che conduce al portone, proferisce la fatidica frase: Il mio nome è Bond, James Bond.
Guarda qui la clip!
Leggi tutte le NEWS