L’Unione Europea nasce sul Lago di Como?
Come nasce l’Unione Europea?
Fra i protagonisti fondatori dell’attuale Unione Europea si menziona Konrad Hermann Joseph Adenauer. Passeggiando per Griante capiterà di leggere spesso questo nome, ma chi era?
Konrad Adenauer fu un uomo politico tedesco, fondatore del partito CDU, ma soprattutto il primo cancelliere tedesco dopo la Seconda guerra mondiale. Ebbe l’arduo compito di risollevare la Germania dal baratro economico e morale.
Considerato il fondatore della Germania moderna, Adenauer seppe intrecciare un’intensa attività politica filoccidentale, guidando il suo paese verso una completa riconciliazione europea. Vogliamo pensare che il germoglio della futura Europa nacque proprio sul nostro magnifico Lago di Como, dove Adenauer era solito incontrare i capi di stato nella sua Villa La Collina di Griante. Immersi nell’incanto dei nostri paesaggi si discuteva di futuro e di pace, sognando finalmente un unico popolo europeo libero.
I padri della nostra Europa furono soprattutto tre: Adenauer, il francese Schuman e il nostro Alcide De Gasperi. Tre cattolici, tre perseguitati dal nazifascismo, tre uomini legati da una comune sofferenza e uniti nella visione di una futura Europa unita: il rapporto politico e istituzionale lasciò presto il passo a una profonda amicizia. Un italiano, un francese e un tedesco. La guerra appena conclusa aveva lasciato i rispettivi paesi distrutti, colmi d’odio e rancore. Soltanto l’umiltà, la fede e la volontà di questi uomini illuminati hanno permesso di muovere i primi passi verso l’unità dei popoli.
Seid umschlungen, Millionen.
Diesen Kuß der ganzen Welt!
Brüder ! Über'm Sternenzelt
Muß ein lieber Vater wohnen.
“Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio vada al mondo intero!
Fratelli, sopra il cielo stellato
deve abitare un padre affettuoso”.
Questi i versi di Friedrich von Schiller, poeta tedesco, cantore dell’Inno alla Gioia. Il testo fu successivamente musicato da Ludwig van Beethoven e adottato, poi, come inno europeo. Sì, a noi piace pensare così. L’idea di un’Europa unita è nata qui, sul Lago di Como.
Leggi tutte le NEWS