Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Brienno, Lago di Como
Visitare Brienno, Lago di Como
Brienno è adagiato sulla sponda occidentale del lago, dista circa 17 km da Como; un piccolo borgo antico per gli amanti della tranquillità, romanticismo, arte e storia.
Sull'origine del nome ci sono diverse ipotesi: Brig, (monte), Brennan (Dio celtico della guerra), Brenno (condottiero, capo, vertice) o Blein (porto), tutte comunque parole celtiche.
Caratteristico il nucleo del centro storico: tessuto compatto, abitazioni costruite in pietra locale con fondamenta che affiorano dalle acque lariane.
Sviluppato prevalentemente su linea verticale, con suolo roccioso e con forte pendenza, Brienno è arroccato sulle pendici delle retrostanti montagne, dove dimora parte della comunità montana del Lario Intelvese.
Ha saputo mantenere nei secoli la sua struttura storica, tanto da farlo considerare una vera e propria perla medioevale.
Passeggiare tra i suoi vicoli angusti, tra le sue strette scalinate chiamate anche carrugi, tra portici e sottopassi e visitare la sua vecchia filanda vi darà la sensazione di essere capitati in un'altra epoca.
Cosa vedere e cose da fare Brienno
Informazioni disponibili a breve
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Brienno
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Brienno
Informazioni disponibili a breve.
Consigli per fare trekking e hiking a Brienno, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Brienno e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO.
Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare ad Brienno
Approfondimenti e curiosità
L’antico carnevale di Schignano, unico per le sue maschere scolpite nel legno.