Passeggiate da fare sul lago di Como
Passeggiata lungolago: Cremia - Musso
Partendo dal ristorante La Baia, proseguite verso nord (tenendo il lago alla vostra destra) camminando sulla pista ciclabile lungolago. Attraversate una deliziosa piazzetta antistante il pontile d'imbarco, arredata con i tavolini del locale Lo Scalo, dove vi consigliamo un delizioso aperitivo conm vista lago servito sempre da personale estremamente gentile. Offrono un'ampia scelta di birre e di cocktail, ma noi vi suggeriamo un Negroni riposato.
Costeggiate la lunga e bella spiaggia di San Vito, passate il campeggio e il successivo O.S.M. Kitesurf Wingboard Windsurf. Camminerete fra eleganti ville e piccoli anfratti davvero incantevoli.
Quando la pista lascia il lago per addentrarsi in una zona stretta e ombrosa sarete in prossimità di una bellissima villa di colore rosa, ben visibile, divenuta famosa per essere stata sequestrata a un oligarca russo e poi stupidamente deturpata da vandali locali.
Continuate la passeggiata fino a Pianello e arrivate ai ristoranti Laguna Beach e Veranda, entrambi ottimi, per proseguire ed entrare nel comune di Pianello. Pochi metri dopo l'imbarcadero c'è il cantiere nautico di Stefano Lillia, uno fra i più apprezzati costruttori di barche Star. Grandi campioni come Paul Cayard e Torben Grael scelgono qui le loro barche da regata.
Subito dopo arrivate al Museo Barca Lariana dove una visita è d'obbligo, il museo conserva la più importante raccolta di barche da diporto al mondo.
Proseguite sempre in direzione nord e, di fronte al porto comunale, incrociate un delizioso chiosco in riva al lago, il Portodiciotto, caratterizzato dalle grafiche evocanti lo stile Riva. La sosta qui è molto consigliata.
Andando avanti nella camminata si raggiunge l'incantevole borgo di Musso e la successiva maestosa villa De Clerk.
Assicurati di arrivare fino in fondo alla passeggiata, dove sarete accolti da una piazzetta molto romantica che si affaccia su un piccolo porto caratteristico.