Visitare Domaso, Lago di Como
Domaso è una vivace e graziosa località posta all’estremo nord del Lago di Como, sulla foce del torrente Livo. II paese si estende su un piccolo promontorio antistante al golfo di Colico, tanto da sembrarne complementare.
Da tradizionale paese di pescatori è diventato, col tempo, uno dei centri più ospitali dell'Alto Lago. Qui trovate molti camping ben attrezzati adatti a un pubblico giovane e sportivo. Domaso, infatti, è uno dei luoghi più amati dagli appassionati del windsurf, tanto che viene denominata Wind Paradise. Qui il vento si fa a volte intenso, creando delle condizioni entusiasmanti anche per i più esperti.
Il paese è anche famoso per uno dei pochi vini tipici lariani, il Domasino, già apprezzato secoli fa dai coloni romani. La produzione, ancora a conduzione familiare, è in continua crescita e si aggira oggi intorno a circa 30.000 bottiglie l’anno.
Cosa vedere e cosa fare a Domaso
Se vi trovate a passeggiare per Domaso fate un salto alla chiesa di San Bartolomeo, risalente al XVI secolo. L’edificio custodisce preziosi affreschi, il sepolcro di Luigi Panizza, governatore del Forte di Fuentes e un Pietà della scuola del Rodari.
Poco distante e in posizione collinare, sulla via mulattiera che conduce a Vercana, sorge il santuario della Madonna della Neve, costruito da alcune famiglie locali nel ‘600 come voto per la cessazione dell’epidemia di peste.
Su lungolago, invece, si affacciano alcune ville importanti: la bellissima Villa Camilla in elegante stile neoclassico, edificata nel ‘600 dai nobili Ghezzi e oggi sede del municipio. Con i suoi soffitti affrescati e uno splendido parco aperto al pubblico, ospita in estate manifestazioni locali e concerti musicali di vario genere. Da visitare anche Villa Miani, costruita nei primi dell'800 per il pittore Vasquez. Il nome lo deve al colonnello Miani, uno dei protagonisti della guerra che portarono alla conquista della Libia tra il 1913 e il 1921.
1. Itinerario tra i vigneti: alla scoperta del vino Domasino
Partendo dalla chiesa di San Bartolomeo, andiamo alla scoperta dei vigneti che producono il famoso vino locale Domasino, un vino tipico del Lago di Como
Leggi tutto QUI
2. Alba a Domaso
Non perdetevi una passeggiata all'alba sulla spiaggia di Domaso: potete trovare una luce meravigliosa.
3. Navigare sul lago con il vascello LA VELA ROSSA
Un'esperienza assolutamente da non perdere a Domaso! Una gita in barca sul tradizionale bialbero La Vela Rossa, uno storico vascello perfettamente restaurato con meravigliose vele color porpora.
La nave è gestita da Klaus Eitel e dalla moglie, due tedeschi davvero squisiti e innamorati del Lago di Como.
Potete semplicemente godervi il viaggio o partecipare attivamente alle manovre, imparando le basi della navigazione a vela. La nave porta al massimo otto persone per tour, e ogni tour ha durata dalle due alle sei ore.
Klaus offre anche la possibilità di tour privati ed esclusivi.
Contattali qui
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Domaso
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Domaso
La marina di Domaso è situata a nord dopo il paese, esattamente qui 46.15744245490342, 9.338615219214939. Sono presenti servizi, noleggi di kayak e canoe e scuole di surf.
Consigli per fare trekking e hiking a Domaso, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Domaso e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Domaso