Visitare Dorio, Lago di Como
Il ritrovamento di un’ascia in bronzo, durante gli scavi della galleria ferroviaria, testimoniano che l’area fu abitata già in periodo preistorico da popolazioni di origine celtiche. Oggi il reperto è visibile al Museo archeologico Paolo Giovio di Como.
Nell’età romana, con l’arrivo in massa di coloni greci voluto da Giulio Cesare, si sviluppò il centro abitato, contestualmente alle località di Corenno, Dervio e Piona. Nel 1840, con lo svilupparsi dell’industria della seta, si costruì un grande filatoio, ancora visibile.
Dorio è oggi un piccolo paese che non offre grandi ville, attrazioni e monumenti, ma merita comunque una sosta e una passeggiata tra le strette vie che si snodano fra le sue case. Sopra il paese, una montagna terrazzata è coltivata da secoli con ulivi, vite e alloro.
Cosa vedere e cosa fare a Dorio
Coming Soon.
Eventi, sagre e concerti a Dorio
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Dorio
Il paese consente un facile accesso alla spiaggia che è ben riparata, ombreggiata e soprattutto lontano dalla statale; non a caso chiamata Spiaggia Tranquilla.
Consigli per fare trekking e hiking a Dorio, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Dorio e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Dorio