Visitare Gera Lario, Lago di Como
Situato alla foce del Mera, un meraviglioso fiume che offre un paesaggio ancora incontaminato e ospita una ricca fauna, Gera Lario è l'ultimo paese della sponda occidentale del lago, all'estremo nord.
Nelle immediate vicinanze si trova una riserva naturale protetta dalla regione, il Pian di Spagna.
In quest’area sono state rinvenute rovine e reperti archeologici risalenti all’epoca romana, tra i quali la famosa epigrafe riportante l'incisione del nome Aneuniates, gli antichi abitanti delle terre di Olonio.
Proprio in questa zona era stato edificato il borgo romano di Olonium, probabilmente crocevia fondamentale per i commerci e le movimentazioni di truppe romane verso i passi alpini e le terre galliche e germaniche.
La Riserva Naturale del Pian di Spagna si sviluppa su un territorio da sempre conteso fra terra ferma e acqua. La peculiarità della sua posizione geografica rende questa zona ricca di interessanti spunti di osservazione, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico-culturale.
L'area è caratterizzata da più ambienti incantevoli: stagni, fiumi, torrenti, canali colatori, spiagge e canneti che offrono riparo ad anatre tuffatrici, anatre di superficie, cigni, folaghe, qualche rara anatra di mare, cormorani, merli acquaioli e aironi. Qui inoltre non è raro avvistare branchi di cervi, daini e splendidi leprotti.
l paese fu sempre dedito alla pesca e all'allevamento del baco da seta, ma ai nostri giorni Gera persegue la sua forte vocazione turistica, offrendo numerose ed efficienti strutture ricettive. Non mancano infatti alberghi, ristoranti tipici, lidi balneari e spiagge attrezzate.
Il luogo è un vero paradiso per i giovani amanti del kitesurf e del windsurf, grazie alla sua posizione favorevole ai venti costanti che muovono le acque del lago. Sono anche numerose le piste ciclabili che collegano in sicurezza il paese con i comuni vicini.
Cosa vedere e cosa fare a Gera Lario
Nella piazza di Gera Lario si trova la chiesa di Nostra Signora di Fatima, risalente al 1630 e ribattezzata poi Santuario dei Pescatori d'Italia.
Sulla strada Regina, a pochi metri dalla riva, sorge l'antica chiesa di San Vincenzo, costruita nel XI secolo sui resti di un edificio romano e rifondata quasi completamente nel Quattrocento.
Se vi trovate a passeggiare per le strade di Gera Lario incontrerete, anche sulle facciate di alcune case storiche, delle piccole Edicole Votive, affreschi religiosi dell’epoca passata.
Una passeggiata nel parco naturale del Piani di Spagna, poi, vi offrirà un'esperienza davvero suggestiva, non è difficile incontrare nutriti branchi di maestosi cervi.
Suggeriamo anche una risalita del fiume Mera in Canoa, rimarrete sorpresi dalla sua natura incontaminata. Se non volete usare la canoa, risalite il Mera a piedi, lungo la carreggiabile che porta a Dascio, un piccolo e tranquillissimo borgo che pare essere fuori dal tempo.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Gera Lario
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Gera Lario
Lido di Gera Lario.
Consigli per fare trekking e hiking a Gera Lario, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Gera Lario Lariana e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Gera Lario