Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Malgrate, Lago di Como

cosa vedere a malgrate, lago di como

Visitare Malgrate, Lago di Como

Malgrate è un delizioso centro sulla sponda ovest del ramo orientale del Lago, proprio di fronte a Lecco.
In epoca medioevale era un grosso borgo con un proprio castello, conosciuto come Forte di San Grato. La fortezza fu distrutta durante la Guerra dei Dieci Anni fra Milano e Como. La tradizione narra che a causa di quei cruenti capitoli bellici, Grato fosse modificato in Malgrato. All’interno di Malgrate sono presenti antichi palazzi della nobiltà locale, come palazzo Agudio, dove il Parini scrisse il suo poema Il Mattino. 
Malgrate visse nel XIX secolo il suo momento di massimo splendore. La chiamavano la Venezia del Lario, considerata la notevole vivacità artistica degli intellettuali che la frequentavano.
Qui nacque Pietro Vassena, imprenditore e vero genio lariano, fra le sue tante invenzioni ricordiamo il batiscafo C3. Ne parliamo QUI.
Oggi Malgrate ha completamente rinnovato il suo lungolago, moderno, di grande gusto architettonico e attento al verde. Il suo particolare disegno sembra quasi sfiorare le acque del lago e ci invita sdraiarci su uno dei numerosi terrazzamenti ricoperti in prato e ammirare Lecco e il suo Resegone.


Eventi, sagre e musica a Malgrate

No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Malgrate

Lido di Malgrate.


Consigli per fare trekking e hiking a Malgrate, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Malgrate e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare a Malgrate


Curiosità e approfondimenti