Villa Erba

Visitare Villa Erba a Cernobbio, Lago di Como, la storica residenza di Luchino Visconti


Address 
Largo Luchino Visconti, 4
City
22012 Cernobbio
Tel

Email

Website

Villa Erba a Cernobbio, Lago di Como.

Villa Erba sorge sulla sponda del lago, quasi lambita dalle sue onde. Fu costruita agli inizi del XX° secolo da Luigi Erba dei Visconti di Modrone, fratello di Carlo Erba, il padrre della farmaceutica italiana.
La villa passò per eredità a Carla Erba, sposa di Giuseppe Visconti.
All'interno del giardino, celata nel folto del parco, sorge settecentesca la Villa Nuova, caratterizzata da alcune statue e da un bel colonnato sulla facciata, che fu proprietà dei Conti Pino e che più tardi passò per eredità al Generale Giuseppe Cima della Scala, discendente da uno dei rami collaterali degli antichi Signori di Verona.
I Conti Pino si trasferirono in questa villa dopo aver venduto quella del Gàrrovo, poi diventata Villa D'Este, alla Principessa Von Brunswick, sposa di Giorgio IV d'Inghilterra, ma mai diventata regina.
Il Generale Domenico Pino fu colonnello dell'Armata Napoleonica, decorato con la Legion d'Onore alla battaglia di Wagram. Il Governo Provvisorio delle Repubblica Cisalpina gli affidò l'incarico d'istituire due Corpi di Cavalleria a Milano, ma al ritorno degli austriaci in Lombardia, dovette riparare in Francia.
Nella Villa Nuova soggiornarono ospiti illustri quali Boito, Giacosa, Verdi, Gualdo, Verga, Lasalle, ma anche successivamente, quando diventò proprietà degli Erba e poi dei Visconti, vi convennero artisti, poeti e musicisti e furono tenuti concerti e ricevimenti degni dei fasti antichi.
Fin da quand'era fanciulla, la nipote del generale Pino, Vittoria, trascorreva a Villa Nuova i mesi estivi con la madre e anche quando rimase sola continuò a trascorrervi l'estate e l'autunno, fino a quando la proprietà fu acquistata dagli Erba di Milano.

Agli inizi del XX° secolo, poco distante dalla storica residenza dei Conti Pino, fu costruita la sfarzosa Villa Erba, oggi proprietà della Provincia di Como e famosa nel mondo come sede di prestigiose esposizioni internazionali.
Altre ville da visitare al confine tra Cernobbio e Moltrasio sono Villa Pizzo o Volpi Bassani, costruita dalla metà del ‘500; mentre della fine dell’800 è Villa Fontanelle, che fu proprietà dello stilista Gianni Versace e Villa Bernasconi in stile liberty dalle eccentriche decorazioni.

visitare villa erba a cernobbio

Visitare Villa Erba a Cernobbio

Potere visitare Villa Erba e il suo meraviglioso parco solo in occasione di eventi speciali aperti al pubblico, come l'evento invernale La Città dei Balocchi o la famosa fiera Orticolario, il bellissimo evento autunnale organizzato a Villa Erba durante il primo fine settimana di ottobre. Oltre 270 espositori danno vita a un percorso unico nel parco e nel centro espositivo fra arte, giardini, design, piante rare e artigianato.