Cernobbio è una delle località più famose ed eleganti del nostro lago, rinomata per le sue splendide dimore antiche come Villa d’Este e il centro congressuale-espositivo di Villa Erba. Sorge ai piedi del monte Bisbino ed è punto di partenza per la suggestiva Via dei Monti Lariani, un'escursione consigliata.
Un’ipotesi circa il suo toponimo è legata al monastero delle Benedettine, il cui convento era nominato cenobio (Coenobium).
In epoca medioevale era un fiorente centro di pescatori, con un podestà e un’autonomia legislativa. Paese dal passato sofferto, nel '500 fu saccheggiata dalla rivale e potentissima Torno; nemmeno la peste del 1630 fu clemente, Cernobbio risultò fra i paesi più colpiti e la popolazione si ridusse a sole 190 anime.
Nel Settecento si ritornò a una discreta attività di pesca, ma il grande cambiamento avvenne nei primi anni dell’Ottocento. Il fiorire del turismo prima e poi la nascita delle Tessiture Bernasconi trasformarono il volto urbanistico e sociale di Cernobbio. Nacque la cittadella della seta, con fabbriche e abitazioni per i dipendenti.
Nella Seconda guerra mondiale Cernobbio fu strategica per le armate tedesche: Villa Erba divenne il deposito militare, l’albergo Regina Olga fu quartier generale e Villa d’Este venne adibita a ospedale militare.
Cosa vedere e cose da fare Cernobbio
Visita al Giardino della Valle
Una semplice passeggiata turistica, passando accanto alle numerose ville in stile liberty che caratterizzano questa zona, vi condurrà al magico Giardino della Valle, che raggiungerete in circa 10 minuti di cammino. I
l giardino è stato creato da Nonna Pupa 30 anni fa. Ha trasformato una discarica in un meraviglioso giardino botanico lungo le rive del torrente Gàrrovo. È un vero e proprio paradiso, un'oasi di pace e tranquillità con laghetti, ponticelli e panchine immerse nei fiori e decorate con sculture in pietra e legno.
Il giardino è situato proprio al confine con il famoso parco del Grand Hotel Villa d'Este che, a volte, è possibile visitare.
Leggi tutto qui su questi meravigliosi giardini.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Cernobbio
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Cernobbio
Lido di Cernobbio. Guarda il sito ufficiale del Lido QUI
Consigli per fare trekking e hiking a Cernobbio, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Cernobbio e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Cernobbio
Approfondimenti e curiosità
Villa Pizzo, a Cernobbio, una delle dimore più affascinanti e ricche di storia del Lago di Como. disponibile per visite guidate e eventi.