Visitare Dervio, Lago di Como
Terra abitata originariamente da piccoli nuclei di capanne adibite a riparo per i popoli nomadi, prima liguri e poi i celti, Dervio inizia un veloce processo evolutivo con l’arrivo dei Romani. Dopo la caduta dell’impero Dervio subisce le varie migrazioni barbariche e longobarde, poi i Franchi i gli Ottoni.
Negli anni 1384-1389 vennero redatti gli Statuti di Dervio, che dettavano regole precise sulla vita civile e sociale; questo prezioso documento tuttora esistente è stato tradotto in italiano e pubblicato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dervio.
Con la dominazione austriaca, approfittando delle vicine miniere della Val Varrone, si sviluppò l’industria del ferro. Nacquero le famose Aziende Redaelli, cantieri nautici e una filanda.
Oggi Dervio è un centro turistico molto attrezzato e offre moltissime opportunità, anche grazie alla lunga spiaggia e al grandissimo pratone retrostante. Ha qui sede un'importante scuola di vela e non mancano locali e chioschi in riva al Lago.
Per gli amanti del trekking, i monti che circondano Dervio regalano numerose possibilità di escursioni e passeggiate.
Cosa vedere e cosa fare a Dervio
Contenuti a breve disponibili.
Eventi, sagre e musica a Dervio
Spiagge e lidi, dove fare il bagno e nuotare a Dervio
Dervio ha un grandissimo pratone in fronte al lago, dove sono presenti servizi e bar.
potete parcheggiare qui 46.06933554479867, 9.305422370300068
Consigli per fare trekking e hiking a Dervio, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Dervio e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Dervio