Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Mandello del Lario, Lago di Como

cosa vedere a mandello, lago di como

Visitare Mandello del Lario, Lago di Como

Mandello del Lario, con i suoi 10.493 abitanti è uno dei comuni più popolati del Lago di Como.
C’è grande mistero sull’origine del nome, forse dalla popolazione celtica dei Mandubi, forse dalla gens latina Mandel. L'ipotesi però più probabile sembra essere la derivazione dall’antroponimo latino Amandus o dal corrispettivo femminile Amanda. Questo è supportato anche dal ritrovamento di una stele funeraria in marmo con inciso il nome Amandus.

Per secoli fu un polo famoso per le sue sete, ma qui, nel 1921, nacque la mitica Moto Guzzi, uno dei brand italiani più famosi al mondo. La fondarono il cavaliere Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e l’amico Carlo Guzzi.
Dovete sapere che l’aquila, logo societario, fu scelta per onorare la memoria del quarto socio, Giovanni Ravelli, pilota motociclistico e aviatore, deceduto poco prima della costituzione societaria.
Una curiosità: Mandello del Lario è una municipalità composta da due territori separati, seppur collegabili via lago. Moregallo, infatti si trova dalla riva opposta del lago ed è sotto il comune di Mandello del Lario.


Cosa vedere a Mandello del Lario

Innanzitutto, consigliamo il Museo Moto Guzzi, patrimonio storico, tecnico e culturale, che raccoglie una ricchissima collezione di oltre 150 pezzi tra moto di serie, moto sportive, prototipi sperimentali e motori.
A seguire la Torre dei Barbarossa, Torre dei Lafranconi e Torre Pretoria, il Santuario Beata Vergine del Fiume,la Chiesa della Madonna di Debbio e la Chiesa di San Lorenzo.

Itinerario 1 – Il borgo storico e la chiesa di S. Giorgio

Il nostro primo itinerario di Mandello del Lario inizia all'imbarcadero, nella centrale Piazza Italia. Raggiungete il porticato antistante e camminate verso destra passando davanti alla storica gelateria Costantin; dopo due porticati si raggiunge subito il luogo più suggestivo di Mandello, il vecchio porto: un’oasi di pace, fatta di archi color pastello e case storiche decorate con balconi fioriti e rampicanti, tutto accompagnato dal dolce beccheggio delle barche a riva. Il paesaggio è da cartolina. 
Leggi qui l'itinerario completo 

Itinerario 2 – Dalla Chiesa di S. Giorgio alla torre del Barbarossa

Bene, usciamo dalla Chiesa e dopo aver goduto del panorama sopra Mandello del Lario continuiamo il nostro cammino. Voltando le spalle alla chiesa si imbocca la Via del Viandante, una strada in ciottolato che sale sulla destra, mentre una freccia blu la segnala su un tombino. Proseguiamo fino al civico 1E, qui trovate una strada privata che sale sulla destra portandovi nella frazione di Maggiana, alla Torre del Barbarossa. Leggi qui l'itinerario completo.

Itinerario 3 – Il parco, il cannone e il lido di Mandello

Una volta scesi dal battello, percorrete la via del Porto alla vostra sinistra e raggiungete piazza Garibaldi. Camminando lungo il lago si nota un grande cannone che punta verso le acque, una delle attrazioni più fotografate di Mandello. Siete liberi di immaginare che questa potentissima arma fosse a difesa della città e rimasta tutt’oggi nella sua posizione originale in memoria delle numerose battaglie, ma non è così.
Leggi qui l'itinerario completo

Itinerario 4 – Alla scoperta del mito GUZZI

Da piazza Italia, proprio di fronte all'imbarcadero, è visibile un piccolo porticato che vi conduce alla Chiesa arcipretale di San Lorenzo. Proseguite diritto per via XXIV Maggio fino all'incrocio con via Bertola. Girate a destra e poi seguite la curva a sinistra per via Diaz. Poco dopo è visibile, alla vostra destra, Villa Confalonieri, una dimora in stile Art Noveau del 1913 e appena più avanti, al civico 5, la meravigliosa villa che fu residenza di Carlo Guzzi, il cofondatore della Moto Guzzi.
Leggi qui l'itinerario completo

Per gli amanti della vela

A Mandello del Lario c’è una sede importante della Lega Navale Italiana (LNI). Ogni estate la sezione organizza corsi di vela per adulti, ragazzi e bambini.

LNI Sezione di Mandello del Lario
Indirizzo: Via Pra Magno n.8
Tel. 0341 730355
Email: mandellodellario@leganavale.it
www.lnimandello.it

Per gli amanti del canottaggio

Mandello del Lario è uno dei capisaldi della tradizione remiera italiana: la sezione di Canottaggio mandellese è ancora oggi considerata l’università del remo italiano grazie ai tanti campioni usciti dalla sua scuola.
Per gli appassionati del remo esiste la possibilità di uscire sul lago in barca: dal singolo al quattro, senza scordare il “sulkava churchboat”, imbarcazione finlandese da 14 persone.

Canottieri Moto Guzzi
Indirizzo: via Statale n. 51
Tel. 0341 733792
www.canottierimotoguzzi.it

   Musei, ville, monumenti e attrazioni


Eventi, mercato rionale, sagre e concerti a Mandello del Lario

Il Mercato rionale di Mandello si tiene tutti i lunedì mattina in Piazza Mercato


No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Mandello del Lario

Clicca qui per sapere come raggiungere il Lido di Mandello


Consigli per fare trekking e hiking a Mandello del ario, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Mandello del Lario e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare a Mandello del Lario


Approfondimenti e curiosità