Visitare Torno, Lago di Como
Il nome Torno sembra avere origine dal celtico turn, ovvero svolta; è proprio in questo punto infatti che il lago volta deciso verso est.
Un paese speciale. Una volta scesi dal battello, Torno vi accoglie in una piccola e splendida piazza che sembra disegnata intorno al vecchio porto. Siete in un luogo magico e ricco di storia. Un’eco di lontane leggende vi porta a immaginare com’era questo paese prima del 1500, tanto potente da incutere timore alla vicina Como.
Grazie all’Ordine degli Umiliati, Torno divenne infatti un importantissimo centro di produzione di panni di lana. Si contavano all’epoca 5000 abitanti, poco meno che Como.
Fu però una scelta politica a decretarne la fine: Torno decise di appoggiare i Francesi, mentre il resto dei paesi vicini, capitanati da Como, si allearono con gli Spagnoli e gli Sforza. Il paese fu così saccheggiato e distrutto l’11 giugno 1522.
Nelle acque antistanti il paese venne ritrovata un’enorme quantità di armi risalenti a quelle tragiche battaglie.
Come ricorda il comasco Benedetto Giovio: a Torno andarono in fiamme tutte le case [...] le chiese, ricche di quadri a oro e di organi, furono messe a nudo e profanate [...]. Poi fu fatto rovinare il molo dai guastatori e radere al suolo i palagi [...]. Il popolo fu dato al bando e le sostanze al fisco.
Cosa Vedere e cosa fare a Torno
Itinerario Torno - Massi Avelli - Piazzega - Montepiatto e Pietra Pendula
Un itinerario di trekking medio-facile per visitare i massi avelli di Torno, la belle frazioni di Piazzega e Montepiatto e la Pierea Pendula.
Percorrete la piazza Giovio e prendete via Plinio, dietro la chiesa di Santa Tecla, alla vostra sinistra. Salite fino a piazza Caronti e qui, sulla sinistra e di fianco alla Banca Intesa San Paolo, parte una scalinata, via Tridi.
Continua a Leggere QUI
La meravigliosa chiesa di S. Giovanni
Scendendo da Montepiatto, una volta arrivati in paese, noterete sicuramente il bellissimo campanile del XII secolo con tre ordini di feritoie, monoforo la prima e bifore le successive; è la torre campanaria della meravigliosa chiesa di S. Giovanni. Non mancate assolutamente una visita in una delle più belle chiese del nostro lago.
Continua a Leggere QUI
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Torno
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Torno
Lido di Torno.
Consigli per fare trekking e hiking a Torno, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Torno e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Torno