Dove fare trekking e hiking a Pigra, Lago di Como
Siete alla ricerca delle migliori sentieri per hikinge trekking a Pigra, sul Lago di Como?
Dopo essere arrivati a Pigra avete molte possibilità, questa zona è molto ricca di sentieri.
SENTIERO 1 - DA PIGRA ALL'ALPE DI COLONNO
Punto di partenza: Pigra In località "Su Frecia
Lunghezza: 4,9 km
Pendenza massima:: 480 m
Tempo richiesto: circa 2h
Si consiglia di indossare calzature e abbigliamento adeguati e di valutare le proprie capacità di camminare in montagna.
Questa è una delle migliori escursioni e trekking a Pigra. L'escursione si svolge lungo l'antica strada forestale pedonale, che si dirige verso le faggete. Più avanti lungo il percorso, la strada forestale si trasforma in un sentiero che alla fine si divide nei percorsi 1a, 1b e 1c.
L'escursione inizia in cima al paese di Pigra, in località "Su Frecia". Dopo 400 metri di cammino, si giunge alla croce di cemento di "Crusia Piana" (1020 m.) che fa parte del percorso denominato "Delle 7 Croci". Dopo altri 700 metri di cammino, a 1150 m di altitudine, si trova un abbeveratoio, anticamente chiamato "Panée", che era un luogo di abbeveraggio per gli animali al pascolo, e che ora è utilizzato da animali selvatici come cervi, caprioli e cinghiali, oltre che da tutta la fauna selvatica. Comunque, circa 2 km dopo il punto di partenza, a 1250 m di altitudine, la strada forestale si divide nei sentieri 1A 1B e 1C.
- Percorso 1 a
Se si sceglie questo percorso, dopo aver attraversato un tratto ripido, si sale sulla cresta della Bocchetta di Pigra a 1323 m., dove si svolta a destra in direzione nord, per proseguire lungo il sentiero panoramico della Via dei Monti Lariani in direzione dell'Alpe di Colonno.
- Percorso Sentiero 1 b
Se si sceglie questo percorso, senza particolari pendenze, si prosegue nel bosco per poi immettersi sulla strada asfaltata (1230 m) che sale verso l'Alpe di Colonno (1322 m).
- Percorso Sentiero 1 c
Se si sceglie questo percorso si procede lungo la cresta fino a raggiungere il Pizzo Pasquella a 1367 m. È il punto panoramico migliore da cui si gode di una magnifica vista su Pigra e sul Lago di Como, ma per raggiungere l'Alpe di Colonno si dovrà tornare indietro e scegliere uno degli altri due percorsi.
SENTIERO 2 - SENTIERO DELLA MEDITAZIONE
Punto di partenza: Pigra
Pendenza massima: 90 m
Tempo stimato: circa 45 minuti
Si consiglia di indossare calzature e abbigliamento adeguati.
Difficoltà: Facile
Il sentiero di questa passeggiata è anche chiamato la via di mezzo perché taglia il bosco orizzontalmente nel mezzo ed è privo di particolari salite. È un sentiero facile e ombreggiato che si snoda tra boschi di faggio in un habitat tranquillo, circondato dal fruscio delle foglie mosse dalla brezza, dagli zampilli dei ruscelli che scorrono e dal canto degli uccelli: i suoni di un paradiso primordiale che dona serenità e rapisce i sensi del viaggiatore. La prima parte del percorso attraversa una pineta e poi passa accanto ad antichi muri a secco e a piccoli ruscelli, che a Pigra sono chiamati quai. Continuate a camminare lungo il sentiero fino a raggiungere una fontana per l'abbeveraggio degli animali. Proseguite seguendo il cartello; più avanti il sentiero si restringe fino alla fine del percorso. Tornerete al punto di partenza seguendo la segnaletica o, meglio ancora, percorrendo il percorso inverso.
SENTIERO 3 - DA PIGRA A CORNIGA ALL'ALPE DI COLONNO
Punto di partenza: Pigra piazza dell'azienda Operaia
Punto di arrivo: Rifugio Alpe di Colonno
Lunghezza: circa 6 km
Pendenza massima: 620 m
Tempo di percorrenza a piedi circa 2 ore
Difficoltà: Salita facile
Rigufio ALPE di COLONNO
Il percorso è facile e si snoda tra boschi di castagni e faggi. Si parte da Piazza Operaia (890 m.) e si sale fino a Corniga, frazione del Comune di Tremezzina. Dopo circa 100 metri si raggiunge la Cappella della Madonna del Soccorso e una delle 7 croci che fanno parte di un altro itinerario. Si continua a camminare lungo il sentiero fino a raggiungere l'abbeveratoio noto come Pané di Mezza Cavalla, superato il quale si arriva al bivio di Terman, dove si svolta a destra lungo il sentiero in discesa che porta alle Malghe di Lomia. Si passa sul ponte che attraversa il torrente Camogli e poi si sale fino alle poche case di montagna di Serta a quota 830 m. Si continua a camminare fino ad arrivare a Corniga a m.760. Questo piccolo insediamento sperduto tra le montagne è un antico villaggio di pastori e contrabbandieri, le cui case e stalle sono state recentemente restaurate e trasformate in case di villeggiatura estiva, ma che, insieme al dedalo dei suoi vicoli acciottolati, ha mantenuto le caratteristiche di borgo antico dalle pareti in pietra. Risale al 1631 la chiesetta con portico dedicata a Sant'Anna, dietro la quale si può ammirare un'antica nevera; un luogo dove si conservava la neve in inverno per conservare i cibi in estate: proprio come un frigorifero antidiluviano.
Da Corniga si può continuare a salire verso l'Alpe di Colonno a 1322 m. - con una pendenza di circa 600 m. - che si raggiunge in circa un'ora e mezza di salita lungo un sentiero molto panoramico che attraversa il paese di Solasco. Per tornare a Pigra a piedi è necessario fare il percorso inverso; non sono disponibili mezzi pubblici.
SENTIERO 4 DA PIGRA ALL'ALPE DI SALA
Tempo di percorrenza a piedi: circa h, 2h30
In auto: fino all'Alpe di Colonno e poi a piedi fino al Rifugio Alpe di Sala.
Difficoltà: Facile
L'Alpe di Sala è un'antica fattoria alpina che appartiene al Comune di Tremezzina, nel territorio di Sala Comacina. È situata a 1230 m di altitudine, in una valle molto soleggiata anche in inverno e riparata dai venti freddi. Il complesso di case alpine è abitato tutto l'anno perché, nei mesi freddi, la stalla ospita circa 70 capre della pregiata razza camosciata delle Alpi.
È un percorso per tutti i gusti e le capacità. A piedi, partendo da Pigra fino al monte Colonno; in bicicletta partendo dalla funivia di Pigra; in auto lungo la strada per l'Alpe di Colonno e poi a piedi; chi possiede un fuoristrada può arrivare fino al rifugio Alpe di Sala attraverso un sentiero molto stretto.
Il percorso si snoda lungo l'accidentata strada asfaltata che sale costantemente fino all'Alpe di Colonno (1322 m) e poi scende verso l'Alpeggio di Sala (1230 m). Per chi arriva in auto all'Alpe di Colonno, il percorso rimanente è una bella e facile passeggiata di circa 30 minuti, adatta a tutte le età.
Questo Rifugio alpino è affiancato da un caseificio a conduzione familiare, con marchio riconosciuto dalla CEE, per la produzione e la vendita di formaggio prodotto con solo latte di capra. Oltre a essere buono, il latte di capra è ricco di sali minerali e di vitamina A, vitamina D e gruppo B.
Leggi tutte le NEWS