Il sentiero delle espressioni di Argegno, Lago di Como

Una'idea per un Hiking e Trekking sul lago di Como?

Vi proponiamo una camminata sul sentiero delle espressioni di Argegno, se volete un facile Hiking e Trekking sul Lago di Como vicino ad Argegno, questa è un'esperienza che merita. Tra natura e arte per i monti di Schignano, Il Sentiero delle Espressioni è promosso e tutelato da ERSAF e creato dall’Associazione La Maschera di Schignano. 

Il sentiero delle espressioni di Argegno, Lago di Como

Da Schignano all’Alpe di Colma
Dislivello: 370 m
Durata: 3 ore e 30 minuti
Tipo di percorso: mulattiera e sentieri – trekking
Difficoltà: facile escursionistica
Periodo migliore suggerito: Primavera, estate, autunno
Parcheggio: Posa di Schignano (840 m)

La Foresta Regionale della Valle d’Intelvi è gestita dall’ente ERSAF. La foresta ha un’estensione di diciannove ettari dei quali dieci sono a pascolo e nove a boschi di faggio e betulle. La foresta occupa la parte superiore dell’anfiteatro naturale di Schignano, in un alternarsi di boschi, pascoli e panorami sul Lago di Como.

Il percorso.

Parcheggiate l'auto nella frazione di Posa di Schignano (840 m), quindi si procede prendendo un sentiero a sinistra che sale alla Colma di Binate. Dopo aver superato un ponticello si gira ancora a sinistra in direzione Alpe Nava (952 m). Si cammina attraversando un prato fino ad incontrare un bivio dove si deve girare a destra dirigendosi verso il bosco. Si giunge così alla Conca dell'Alpe Comana (1100 m), dove l’escursione può assumere anche interesse antropologico. Si è, infatti, raggiunto un complesso architettonico rurale formato da una abitazione, una stalla, un fabbricato per attrezzi e materiali e una grotta per la conservazione dei cibi e la stagionatura dei formaggi. Poco distante dal complesso di fabbricati si trova un laghetto per l'abbeveraggio delle greggi.
Il complesso di alpeggio montano è stato sapientemente conservato ed è stato valorizzato con la realizzazione di un agriturismo. Proseguendo l’itinerario si sale fino al Monte Comana (1210 m) che si raggiunge in circa 40 minuti e da dove si gode un fantastico panorama sul lago e sui monti della Valle d’Intelvi.
Dall’Alpe di Comana ha inizio il Sentiero delle Espressioni che porta il turista alla scoperta di una successione di sculture fino a giungere alla vetta panoramica del Monte Comana.  

sentiero delle espressioni


Leggi tutte le NEWS