Visitare Lenno, Lago di Como
Lenno è uno dei paesi più affascinanti dell’intero lago. Si trova sulla sponda ovest, in una profonda insenatura che si addentra fra il promontorio del Lavedo e la punta di Portezza: il golfo di Venere.
Sorgeva qui la Villa Commedia di Plinio il Giovane, in contrapposizione alla villa denominata Tragedia in posizione più elevata.
Lenno ha origini romane, qui Giulio Cesare portò i coloni greci provenienti dall’isola di Lemnos. Ecco spiegata la probabile origine del nome.
Da Lenno inizia la zona costiera denominata Tremezzina. Numerose le splendide dimore in zona, fra le quali Villa Cassinella, l’impareggiabile Villa del Balbianello, Villa Monastero, Villa Aureggi, Villa De Herra e Casa Brenna Tosatto.
Cosa vedere e cosa fare a Lenno
Villa del Balbianello
Lenno ha un comodo parcheggio qui 45.96981600951852, 9.195475554254074.
Percorrete via degli Artigiani in direzione lago, trovate poco dopo l’ingresso pedonale per Villa del Balbianello. Una piacevole camminata di circa 1 km vi porterà all’ingresso della villa, una delle mete più famose del nostro lago.
L’ultimo proprietario, l’imprenditore e famoso alpinista Guido Monzino, ha raccolto qui i ricordi dei suoi viaggi e della sua vita avventurosa. Fu il primo italiano ad arrivare in cima all’Everest e il primo al mondo a raggiungere il Polo Nord con slitte trainate da cani, utilizzando un equipaggiamento originale preparato dagli eschimesi di Qaanaaq.
Potete scegliere se visitare solo il meraviglioso parco o acquistare anche l’ingresso al museo interno alla villa. Il giardino vi incanterà: meravigliosi dettagli come la potatura a ombrello del maestoso leccio e il Ficus Repens che si arrampica avvolgendosi alle colonne della loggia valgono l’intero viaggio sul Lago di Como. .
Passeggiata sul lungolago di Lenno
Sempre dal parcheggio di Lenno percorrete via degli artigiani in direzione Lago fino a incrociare, alla vostra sinistra, via Delmati. Dopo pochi metri la strada diventa pedonale e inizia il lungolago di Lenno. Subito alla vostra sinistra vi aspetta una meravigliosa dimora, un piccolo castello color argilla, Villa De Herra.
Leggi QUI tutti i DETTAGLI
Visitare il Santuario della Beata Vergine del Soccorso
Un santuario dalle origini antiche, parte di un complesso di otto Sacri Monti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Per raggiungere il santuario parcheggiate qui 45.97343758939607, 9.181253794101737 e preparatevi per una piacevole passeggiata di 800 metri circa, ma a tratti un po' ripida. Lungo il percorso incontrerete quattordici cappelle raffiguranti scene della vita di Gesù e della Madonna, con 230 statue di terracotta a grandezza naturale. Le cappelle sono state realizzate tra il 1635 e il 1710 da maestri stuccatori della scuola intelvese.
Arrivati al santuario, dopo averlo visitato al suo interno (è aperto dalle 07h00 alle 19h00) potrete godere di un bellissimo panorama sul centro lago.
Eremo di S. Benedetto
A fianco del Santuario del Soccorso inizia il sentiero che conduce all'eremo di Val Perlana. Il Monastero fu costruito all'inizio del 1000, anche se documentato a partire dal 1083, ma nel 1298 i frati lo abbandonarono e fu utilizzato come casa colonica. Solo recentemente sia la chiesa sia il Monastero sono stati restaurati.
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Tempo di percorrenza 2 h. circa.
Noleggiare una barca e vistare Villa Balbianello, Villa La Cassinella e altre meraviglie sconosciute
Sul lago di Como esistono meraviglie sconosciute e difficilmente visitabili, a volte nascoste dalla vegetazione, a volte private o costruite direttamente in riva al lago. Lenno cela autentici capolavori: meravigliose dimore, giardini e natura si fondono in paesaggi che sembrano disegnati da una mano divina. La soluzione è affidarsi ai taxi boat o noleggiare una barca. Bene, quello che vi consigliamo è noleggiare un motoscafo e circumnavigare il promontorio di Villa del Balbianello. Basta un’ora per godere di questi capolavori, il costo del noleggio è quindi accessibile. Oltre a Villa Balbianello, che vi regalerà prospettive davvero esclusive, ammirerete Villa La Cassinella - a nostro avviso la più bella dell’intero lago - seguita da Villa Parisi, Villa Monastero e Villa Balbiano. Arrivate infine all’Isola Comacina, restate esterni e non entrate nello stretto canale, è una zona dall’ecosistema molto delicato.
Navigate sempre con i motori al minimo, mantenete una distanza di sicurezza dalla costa di almeno 20 metri e prestate molta attenzione. Gli attracchi a queste ville non sono mai consentiti.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Lenno
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Lenno
Dall'imbarcadero di Lenno attraversate il piccolo ponte pedonale ed entrare nel giardino dell’Hotel San Giorgio per raggiungere la spiaggia libera di Lenno, dove in estate è aperto anche un chiosco bar.
Consigli per fare trekking e hiking a Lenno, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Lenno e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Lenno