Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Lierna, Lago di Como

cosa vedere e cosa fare a lierna, lago di Como

Visitare Lierna, Lago di Como

La probabile origine del nome deriva da Hibernia (dal latino hibĕrnum), in quanto sembra essere stato un accampamento invernale dell’esercito Romano.
La Regina longobarda Teodolinda amava soggiornare nella torre del Castello di Lierna; anni dopo la stessa torre custodì la prigionia di Adelaide di Borgogna, che fu due volte regina consorte d’Italia. La sua storia sembra davvero un romanzo incredibile! Nel 951 Berengario II prese possesso del regno d’Italia, uccidendo re Lotario II d’Italia e sequestrando la moglie Adelaide. Adelaide fu imprigionata nel Castello di Lierna finchè Martino da Bellagio la liberò per portarla in sposa al successivo Re d’Italia Ottone I di Sassonia e Imperatore del Sacro Romano Impero. Gioachino Rossini le dedicò un Opera dal titolo Adelaide di Borgogna.
Oggi Lierna è una meta molto amata e facilmente raggiungibile da Milano in treno. La sua spiaggia, chiamata Riva Bianca, è fra le più belle del Lago di Como.

Cosa vedere e cosa fare a Lierna

Il Castello di Lierna

Sorge su un promontorio naturale a nord del Comune, verso Varenna. Risale all’epoca romana, ma viene completamente rimaneggiato nel corso dei secoli. Dell’antica costruzione si possono ancora ammirare le mura medioevali che danno sul lago, la pianta di una torre di guardia e la chiesetta dei Santi Maurizio e Lazzaro risalente al XI secolo.
La Fortezza ebbe un’importanza strategica nella guerra dei 10 anni (1117 – 1127) che vide in lotta Como e Milano. Lierna fu alleata dei milanesi, che sconfissero i comaschi nell’agosto del 1127.
Il Castello di Lierna, trasformato ora in Borgo cittadino, ha un fascino irresistibile. Perdersi fra i suoi vicoli stretti ci riporta indietro di secoli e qui, il tempo, sembra essersi fermato. Una volta lasciato il castello, passeggiate lungo la costa in direzione sud fino a raggiungere il Lungolago Castiglioni. Rimarrete sorpresi dalle tante case in pietra con piccoli giardini colorati.
Fra le ville degne di nota troviamo qui Villa Pini, del 1921, con un grande parco che ospita una sorgente di acqua ferruginosa e bellissime magnolie, piante di palme e pini. Segue Villa Besana (o Aurelia) del 1920 con elementi eclettici e liberty.

   Musei, ville, monumenti e attrazioni


Eventi, sagre e concerti a Lierna

No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Lierna

Il borgo di Lierna è chiamato anche la perla del lago ed è famoso per la sua spiaggia di sassi bianchi chiamata Riva bianca, una delle più grandi e belle del Lago ci Como.
La trovsate qui 45.96636108723953, 9.302688691707456


Consigli per fare trekking e hiking a Lierna, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Lierna e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare a Lierna


Approfondimenti e curiosità