Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Moltrasio, Lago di Como
Visitare Moltrasio, Lago di Como.
Il Municipio di Moltrasio è composto da undici frazioni: Borgo, Casarico, Carisciano, Creolino, Somaino, Luscesino, Vignola, Casarevolo, Roiano, Tosnacco, Vergonzano e Vighinzano.
L’abitato si stende dalla riva occidentale del ramo del lago che termina a Como, fino sulle pendici del monte Bisbino che condivide con Cernobbio.
Moltrasio è baciata dal sole fin dal suo sorgere e il suo clima mite la rendono un luogo ideale di villeggiatura e soggiorno.
Il musicista Vincenzo Bellini era solito frequentare le ville del paese e in Villa Salterio compose La Straniera e parte de La Sonnambula.
Nel 1977, lo stilista Gianni Versace acquistò villa Fontanelle e fu sempre affezionato a Moltrasio e al lago di Como tanto da sceglierlo come luogo di sepoltura.
Moltrasio ebbe il suo periodo di massimo splendore intorno all'anno 1100 grazie alle cave per l’estrazione della Pietra di Moltrasio, un materiale che fu largamente utilizzato dai Maestri Comacini per la costruzione di chiese e basiliche.
Cosa vedere e cose da fare a Moltrasio
Le cave di pietra e il sentee di sort.
Moltrasio era famosa per le cave della pietra di Moltrasio, molto usata per costruire case e mura, raggiungibili percorrendo il sentiero sentee di sort.
Dal Paese seguire le indicazioni Luoghi della pietra.
La cascata di Cam.
Suggestiva cascata appena sopra il paese, raggiungibile seguendo il cartello Luoghi dell'acqua. La cascata, nascosta dalla vegetazione, diventa una tranquilla pozza d’acqua per poi proseguire verso il Lago.
Molti anni fa questo torrente muoveva un mulino, conosciuto come Mulino di Cam.
Microturbina e antico mulino
Negli anni venti questo torrente alimentava l’acquedotto comunale e azionava una turbina che forniva l’illuminazione pubblica. Nel 2012 è stata costruita una nuova micro-turbina da 25 kW che sfrutta il salto d’acqua di 160 m.
Dentro l’edificio è stato installato un antico mulino, che un tempo era attivo località Rungia, l'attuale via Durini.
Il mulino era già operativo nel 1806 e produceva farina di grano e di castagne. Era Anche dotato di una mola per la spremitura delle olive.
Lavatoio di Proo
Il nome di questo suggestivo lavatoio deriva dalla località in cui si trova, fu costruito nel 1894 a servizio della frazione Tosnacco. Prima della sua costruzione le persone dovevano scendere fino a lago per lavare i panni, percorrendo più di un chilometro. Oggi è ancora possibile ammirare la vecchia costruzione realizzata con le pietre di Moltrasio
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Moltrasio
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Moltrasio
Lido di Moltrasio - LEGGI QUI tutte le informazioni.
Consigli per fare trekking e hiking a Moltrasio, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Moltrasio e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Moltrasio
Approfondimenti e curiosità
Villa Pizzo, a Cernobbio, una delle dimore più affascinanti e ricche di storia del Lago di Como. disponibile per visite guidate e eventi.
Dove fare trekking a Moltrasio con arrivo al molo di Laglio e vedere la vicina villa Oleandra, di proprietà di George Clooney