Visitare Varenna, Lago di Como
Varenna, forse il borgo più bello del Lago.
Fu alleata di Milano e per questo devastata dai comaschi nella famosa Guerra Decennale. Pochi anni dopo accolse i profughi dell’Isola Comacina, anch’essa distrutta sempre dai Comaschi. Città dal cuore generoso, integrò i comacini nella propria comunità, rafforzandosi così nelle arti e nei mestieri.
Ancora oggi Varenna festeggia l’arrivo e l’accoglienza dei profughi: il lago viene riempito di centinaia di lumini galleggianti, la serata e i festeggiamenti sono davvero suggestivi.
Per chi ha scelto un soggiorno sul lago, Varenna è una meta imperdibile. Oltre alle meravigiosa Villa Monastero e villa Cipressi, il borgo antico sul lago è una vera oasi di bellezza.
Il miglior riso con il pesce persico, caratteristica ricetta lariana, lo potete sicuramente gustare qui, all’osteria Quattro Pass.
Cosa vedere e cosa fare a Varenna
Borgo Vecchio
Una passeggiata e un aperitivo nel borgo vecchio, in riva al lago, è imperdibile. Percorrete la suggestiva passeggiata degli innamorati in un'atmosfera romantica a picco sulle acque del lago, da cui è possibile ammirare un paesaggio incantevole.
Un consiglio: Prendete il battello con la scusa di una visita a Bellagio (che comunque merita la vostra attenzione) e ritornate a Varenna con l’ultimo battello disponibile, al calar della sera: il borgo vecchio di Varenna, visto dal battello al vostro ritorno, è uno dei panorami più suggestivi e romantici al mondo, senz’ombra di dubbio.
Varenna al tramonto, vista dal lago
Dovete assolutamente vedere Varenna dal lago, nelle ore del tramonto. Se non possedete una barca potete noleggiarne una. Altrimenti esiste una soluzione più econimica: prendere il traghetto per Bellagio, dove poi trascorrerete la serata. Oppure passate la giornata a bellagio e al tramonto prendete il traghetto per tornare a Varenna. Il risultato non cambia, lo spettacolo è da non perdere.
Route 65
Da Varenna si può salire per Esino Lario, un grazioso paese molto in voga negli anni ’80 e che soffre oggi di una decadenza evidente. Passato il comune di Esino si prosegue per la famosa Route 65 e qui avete due possibilità: proseguire per il passo del Cainallo e recarvi alla suggestiva sella del Vò, dove termina la strada carreggiabile e parte uno degli attacchi alla Grigna. Qui il belvedere è davvero mozzafiato. Siete esattamente sulla cresta che divide la Val di Esino con la Valsassina. La vista dell’imponente Grigna mette suggestione.
La seconda scelta è percorrere la Route 65 in direzione Agueglio-Valsassina fino a scendere nella vicina Bellano. I panorami in quota sul lago sono davvero mozzafiato.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Varenna
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Varenna
Lido di Varenna.
Consigli per fare trekking e hiking a Varenna, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Varenna e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Varenna