Visitare Gravedona, Lago di Como
Gravedona, nome ufficiale Comune di Gravedona ed Uniti, è situato sulla sponda nord occidentale del Lago di Como, sulla pianura alluvionale del torrente Liro.
Sembra che l'origine del nome derivi dalla radice celto-ligure grava, che indica una costa ghiaiosa.
Il Paese è caratterizzato da un bellissimo e assolato lungo lago, all'interno di una piccola baia sulla quale domina l'imponente Palazzo Gallio e le sue massicce torri.
L'occhio è anche conquistato da una splendida chiesa romanica a ridosso del lago, adagiata su un punto panoramico dal quale si può godere di una vista unica e spettacolare sul golfo.
Gravedona è un luogo perfetto per una vacanza di famiglia sul lago. Bellezza, arte, sport, ottime strutture ricettive per tutte le esigenze (da ottimi alberghi a pratichi campeggi), spiagge facilmente fruibili, tanti negozi e attività commerciali sono perfettamente in armonia con un’accogliente atmosfera locale ancora genuina.
Cosa vedere e cosa fare a Gravedona
1. Alla scoperta dell’Area Sacra di Gravedona
Il nostro itinerario parte dall’ INFOPOINT di Gravedona, esattamente qui 46.143526990370376, 9.30507018347466.
Ci incamminiamo sulla via alla nostra sinistra, via Roma, passando il Ristorante Le Terrazze. Dopo 200 metri un gruppo di cipressi ci introduce alla nostra meta, dove una bellissima e del tutto originale sagoma di chiesa romanica cattura la nostra attenzione. Siamo nell’ Area Sacra di Gravedona al cospetto di un vero gioiello del nostro lago, la Chiesa di Santa Maria del Tiglio.
Leggi qui l'intero itinerario.
2. Il borgo di Gravedona, le sue antiche cartiere, la chiesa dei Santi Gusmeo e Matteo e Santa Maria delle Grazie.
Dall’Infopoint andiamo verso destra, fino ad incrociare il supermercato Crai. Il bellissimo edificio era anticamente era una cartiera, fu poi acquistato dai Salice, famosi produttori di occhiali sportivi.
Appena dietro al Crai sale la via Suganappa, dove è possibile noleggiare bici elettriche da E-moves rent e-bikes.
Si prosegue la passeggiata tenendo il lago alla vostra destra, verso il centro storico di Gravedona. La pittoresca sagoma dominante di Palazzo Gallio accompagnerà il vostro cammino.
Leggi qui l'intero itinerario.
3. Prà Castel e la terrazza sul lago
Dalla Piazza Prà Castell prendiamo via Grisoni, la piccola stradina che sale di fianco alla gelateria e alla piccola lavanderia Self-service Ghost.
Dopo pochi metri incontrate Cantina e Bottega, un Wine shop che offre anche pranzi, cene, degustazioni e aperitivi, tutto all’insegna del biologico in un’atmosfera molto intima.
Arrivati in cima alla scalinata troviamo subito la casa dove soggiornò Alessandro Volta.
Leggi QUI tutto l'itinerario
4. Pic nic in riva lago e serata alle piscine di Gravedona.
A Gravedona c'è una zona chiamata area delle piscine dove nelle serate di fine settimana si esibiscono musicisti dal vivo.
Qui è anche presente una zona attrezzata a picnic ed è possibile noleggiare tutto l'occorrente (piastra, griglia e utensili) per un buon barbecue.
5. Aperitivo alle Orchidee del Lario
A Gravedona, sul lungolago (in questa posizione 46.13604429338704, 9.295065563630198) c'è un locale davvero originale: le Orchidee del Lario.
Il locale nasce come serra e commercio di orchidee ma, trovandosi in una splendida posizione, i proprietari hanno pensato di abbinarci un raffinato punto bar con ottimi gelati e granite artigianali.
Segnaliamo che la produzione avviene con utilizzo di frutta fresca acquistata in loco.
Dove giocare a tennis e calcetto a Gravedona.
A Gravedona c'è unCentro sportivo con un Tennis Club, campi da calcio e calcetto e la pista di atletica dell’ASD Atletica Alto Lario.
Se state cercando un campo da tennis a Gravedona è possibile prenotare al +39.391.3677752, i campi sono aperti a tutti.
Andare in barca a Vela a Gravedona
Vicino al Tennis club di Gravedodna trovate il centro vela Alto Lario Aval: l'associazione offre scuola di vela per adulti e ragazzi con foresteria annessa.
Musei, ville, monumenti e attrazioni
Eventi, sagre e concerti a Gravedona
Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Gravedona
Continuando per viale Scuri la strada volta a destra per portarvi sulla passeggiata lungolago. In quest’area verde non è possibile la balneazione, ma è consentito fare dei piacevoli picnic o semplicemente prendere il sole.
Camminate ancora pochi metri per arrivare al Serenella Beach, una zona attrezzata a lido con spiaggia, bar con tavolini e docce. Nelle serate estive non mancano musica e discoteca.
Poco sopra un ponte attraversa il fiume Liro per continuare la passeggiata sulla lunga spiaggia di Gravedona.
Consigli per fare trekking e hiking a Gravedona, Lago di Como
Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Gravedona e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate.
Contattali QUI
Come arrivare a Gravedona